“Dalla D con dignità”: la richiesta di Bari per “la” Bari
In città comparsi striscioni per opporsi allo spostamento del titolo sportivo del Bisceglie nel capoluogo
Ripartire dalla Serie D: è il destino che toccherà al Bari dopo l’istanza di fallimento che riguarda la Fc Bari 1908 e la mancata iscrizione al prossimo campionato di B, è la richiesta veicolata dalla città attraverso striscioni comparsi in vari punti del capoluogo pugliese. “La serie D con dignità rispecchia la nostra mentalità” è la scritta apparsa davanti allo stadio San Nicola. “Orgogliosi di essere baresi” e “Non si gioca con la nostra Bari” le altre richieste messe su carta da una parte della tifoseria.
Una risposta alla proposta del presidente del Bisceglie Nicola Canonico, che nella serata di ieri aveva ipotizzato il trasferimento a Bari del titolo sportivo dei nerazzurrostellati per ripartire dalla serie C. Un’idea che sembra destinata a restare tale, complice anche uno striscione apparso a Palo del Colle, in provincia di Bari, di fronte all’abitazione dello stesso Canonico. Che ha scelto i social per fare un passo indietro: “Ad un gesto di generosità e amore per la propria squadra e città – il suo messaggio – si risponde con una incomprensibile provocazione sotto casa. Prendo atto e ritiro la disponibilità offerta, augurandomi che il titolo per la serie D finisca nelle mani di chi conosce e ama il calcio e non gli affari di altra natura”.
A Montagnaga di Piné, dove era in corso il ritiro del Bari sotto la guida di Mauro Zironelli, i calciatori hanno fatto i bagagli e il gruppo si è salutato. Tra lacrime e commozione. Quella di chi sa che la prossima Serie B non avrà il Bari ai nastri di partenza.