Buonanotte, con la raffica…
Un’altra giornata di calciomercato è terminata, così come la trattativa che domani porterà la Roma ad annunciare il suo nuovo allenatore. In mattinata è stato annunciato ufficialmente l’esonero di Rudi Garcia, e l’allenamento pomeridiano è stato così diretto da Alberto De Rossi. A Miami è stata raggiunta l’intesa tra il presidente Pallotta e Luciano Spalletti, che è dunque pronto a sedersi nuovamente sulla panchina giallorossa. Domani l’allenatore tornerà in Italia e potrà cominciare la sua seconda avventura nella Capitale. Non solo mercato panchine, però, perché la Roma continua anche a pensare ai rinforzi per la sua rosa: per quanto riguarda la difesa si insiste per Adriano del Barcellona (per cui è partita una trattativa ufficiale) e anche i profili di Tonelli e Caceres continuano ad essere monitorati. Da valutare anche la situazione di Criscito, pupillo di Spalletti che qualche ora fa ha espresso parole di apprezzamento per i giallorossi.
Gervinho, ora che Rudi Garcia ha lasciato la squadra, potrebbe partire: il giocatore ha offerte dalla Cina e se dovesse partire la Roma potrebbe abbracciare sia Perotti che El Shaarawy. Nella giornata di oggi numerose sono state anche le ufficialità arrivate, a partire da quella di Balogh al Palermo – dove oggi è stato presentato anche Cristante. Sensi è un giocatore del Sassuolo ma rimarrà a Cesena fino a giugno, Zuniga ha firmato con il Bologna e Diamanti giocherà nuovamente in Serie A, questa volta con la maglia dell’Atalanta. In Serie B ufficiali anche gli arrivi di Mariga (ex Inter e Parma) a Latina, di Bagadur, Oikonomidis, Prce e Ronaldo alla Salernitana e di Pettinari dalla Roma al Como, mentre Maicon lascia il Livorno e va allo Sporting Recife. Il Chievo ha preso Jhon Fredy Miranda dall’Independiente Santa Fe; Sassuolo e Juve hanno invece praticamente concluso l’arrivo di Rogerio, esterno sinistro ’98 del Nacional. Per Nocerino c’è poi un’offerta da Getafe, ma il giocatore preferirebbe restare in Italia.
Oltre al presidente del Frosinone Stirpe, che ha rivelato che Trotta preferisce giocare nel Sassuolo, ha parlato anche Maurizio Setti dell’Hellas Verona: i due nuovi obiettivi della squadra allenata da Delneri sono l’ex Milan Senderos (ora all’Aston Villa) e D’Alessandro dell’Atalanta. Si continua a lavorare anche in casa Genoa, con Giuseppe Rossi che rimane un obiettivo principale per il reparto offensivo. La società viola, dal canto suo, continua a seguire Grassi e l’ex difensore del Siena – ora allo Zenit – Luis Neto. Il Liverpool ha abbandonato la pista Ranocchia (su cui rimangono Samp e Fiorentina), mentre chi potrebbe partire è Fredy Guarin: sul centrocampista colombiano c’è il Jiangsu Suning, la nuova squadra di Luiz Adriano. In caso di partenza, i nerazzurri si concentrerebbero su Soriano.
Dopo l’arrivo di Ciro Immobile, gli spazi per Amauri sono diminuiti ancora: sull’attaccante ci sono Vasco da Gama, Fluminense e Chicago Fire in MLS, il calciatore riflette. Su Spinazzola del Perugia non c’è solo la Sampdoria ma anche il Carpi, eliminato in serata dalla Coppa Italia dal Milan. Le due squadre, oltre al giocatore del Perugia, pensano anche A Sabelli del Bari (su cui c’è anche la Fiorentina). In ottica viola, poi, potrebbe rientrare anche Felipe Gutierrez del Twente, che va in scadenza e che interessa anche al Bologna. In Italia, chi è già arrivato, è Alejandro Mazzoni, procuratore di Lavezzi che ha raggiunto Milano per parlare del futuro del suo assistito.
Difficilmente l’ex Napoli tornerà in Italia a gennaio, mentre chi potrebbe arrivare subito è Kramer, proprio a Napoli: Giuntoli sta infatti preparando un blitz a Leverkusen dopo aver ottenuto il sì del giocatore; si attende di sapere quale sarà la decisione del club proprietario del suo cartellino. Intanto il club azzurro ha presentato un’offerta ufficiale all’Empoli per Barba ed ha aumentato quella per Grassi. Su De Guzman sempre vivo l’interesse di Carpi e Swansea. La Fiorentina, che ha ceduto in prestito Rebic al Verona, ha chiesto Izzo al Genoa, che a sua volta ha concluso il passaggio di Mandragora alla Juventus. Ci sono anche le firme, per un affare chiuso per una cifra di 7 milioni più bonus. La Lazio è in missione per Kalinic, mentre l’Atalanta è vicina a Freuler del Lucerna. Infine, il Pescara è interessato a Spolli, argentino ex Catania ora al Carpi. E buonanotte, con la raffica…