Chiude gli occhi e si rivede lì, Stadio dei Pini, Torneo di Viareggio. Lui che fa tripletta all’Empoli, lui che festeggia e vince il torneo con la Juventus. Lontano da casa: il “seccatiello di mammà” diventa uomo e segna sempre, ancora, e ancora dopo il novantesimo.
Anche Immobile ha il suo #decadechallenge, e il suo 2020 è ancora a colori grazie all’ennesima doppietta (sesta in stagione). Perché se Ciro riapre gli occhi si vede al Rigamonti, di nuovo in gol, con la sua Lazio a -3 da Inter e Juventus. Re del gol, 19 in A, 21 in stagione: soltanto Angelillo, nella storia, ne aveva segnati così tanti, addirittura 60 anni fa (stagione 1958/59). Primo nella Scarpa d’Oro insieme a Lewandowski poi, meglio di Messi e Ronaldo.
LEGGI ANCHE – INZAGHI: "SCUDETTO? NORMALE ASPETTARSI DI PIU'"
Se la sua storia fosse un film sarebbe “Prova a prendermi”, trama diversa e stesso titolo. Di Caprio del pallone, Lukaku e Cr7 lo inseguono un po’ come Tom Hanks, ma Ciro scappa via. E intanto la Lazio vince ancora: nono successo di fila (eguagliato il record di Eriksson, stagione 1998/99), terza rimonta dopo Cagliari e Juve. A Roma si parla di Scudetto ma Inzaghi resta vago, forse scaramantico: “Piedi per terra…”. Ciro fa doppietta e ringrazia Caicedo, l’uomo dei miracoli, deus ex machina di situazioni scomode. Quello che quando scatta il minuto “90” dice “tranquilli, ci penso io”, e poi qualcosa combina: gol a Cagliari, gol con la Juve, oggi assist a Immobile.
Il Brescia cade 2-1, non basta il solito Balotelli, protagonista di una grande gara. Immobile fa quello che sa fare meglio, segna, come faceva già nel 2010: dieci anni fa, oltre il Viareggio, arrivarono due presenze in Serie A, una in Coppa Italia e venti reti in Primavera. Oggi tocca le 205 reti da professionista, 203 dal 2010 al 2019. Preso dal Sorrento, soffiato all’Inter dopo l’incontro in un Hotel, si è preso la Lazio per non lasciarla più: 107 reti in tre anni e mezzo. Doveva sostituire Miro Klose, è riuscito a doppiarlo. Aveva vent’anni, vinceva il Viareggio, oggi ne ha quasi trenta e sogna lo scudetto, l’impossibile, l’utopico. Tanto vale tenere gli occhi aperti.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…