Atlético e Real pareggiano, il Barça esulta: si è riaperta la Liga
NULL
Che giornata sventurata da vivere durante una pandemia. Per almeno due ragioni. Innanzitutto, perché una partita spettacolare come Atlético-Real Madrid avrebbe meritato un grande pubblico sugli spalti per ammirarla. In secondo luogo, perché se ci fossimo trovati al posto giusto e al momento giusto, avremmo potuto anche assistere ad una cosa più unica di che rara: dei tifosi del Barcellona che esultano per un gol del Real, quello del definitivo 1-1, segnato a ridosso del 90’ e che dà tutto un altro aspetto alla classifica della Liga.
Un punto per uno che fa felice, per l’appunto, soprattutto il Barcellona. Metabolizzate una serie di brutte figure, in una manciata di giorni i culé si sono lanciati in finale di Copa del Rey con una grande rimonta al Siviglia e si sono portati a tre punti dal primo posto. Alzi la mano chi lo avrebbe pensato due settimane fa.
Rimane leader l’Atlético a 59 punti, ma mai prima d’ora il suo vantaggio è stato così in pericolo. Insidiato non solo dal redivivo Barça, ma anche da un Real che, evitando oggi la sconfitta, ha mantenuto una distanza di cinque punti che lo mantiene agganciato lì davanti. Diventerà allora imprescindibile per i colchoneros non sprecare la partita che gli rimane da recuperare rispetto ai due avversari, da disputare mercoledì prossimo con l’Athletic Bilbao.
Al di fuori di cause ed effetti, il derby di Madrid è stato una goduria calcistica. Vibrante, emotivo, turbolento. Era partito fortissimo l’Atlético, in vantaggio con un gran gol di Suárez e autore di un primo tempo di dominio totale, in cui ha tolto i vicini di casa dal campo.
Ma nella seconda parte il Real ha reagito, mentre l’Atlético, senza perdere vitalità, ha fatto brillare Courtois sbagliando tantissime occasioni. Quando l’impresa sembrava completa, però, Benzema ha nascosto la palla a una difesa rojiblanca intimorita dalla pressione avversaria e, scambiando in area con Casemiro, ha infilato il gol della beffa per il Cholo.
Intanto, a Barcellona i soci stavano votando per il nuovo presidente. Con mascherine, visiere di plastica, guanti e distanziamento sociale. Che gran peccato. Vi immaginate vedere i tifosi abbracciarsi al Camp Nou per un gol del Real Madrid? Come con i regali, però, alla fine è il pensiero che conta, e il gol di Benzema, in casa blaugrana, l’hanno gradito eccome. La Liga è riaperta, e il Barça è di nuovo protagonista.
Di Antonio Cefalù