Questo sito contribuisce all'audience di

Come funzionerà la nuova Champions League

Ecco il nuovo regolamento per la qualificazione alla prossima Champions League diffuso dalla Uefa.

Pochi giorni e la nuova stagione di Champions League sarà al via. Tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, la Uefa ha pubblicato il funzionamento del turno di qualificazione: quest’ultimo comprende 53 squadre per un totale di 91 partite.

Preliminary Round

(sorteggio 12 giugno, gare d’andata e ritorno 26 e 29 giugno) 4 squadre partecipanti

Questo nuovo mini-torneo si svolgerà a Gibilterra, con il sorteggio del 12 giugno che determinerà la squadra in semifinale. I due vincitori della semifinale avanzeranno fino alla finale del 29 giugno. Il vincitore accederà al primo turno preliminare di Champions League. I perdenti di entrambe le semifinali passeranno al secondo turno preliminare di Europa League.

First qualifying round

(sorteggio 19 giugno, gare d’andata e ritorno 10 e 17/18 luglio) 32 squadre partecipanti

Ci saranno sedici scontri, con le squadre vincitrici che accederanno al secondo turno di qualificazione di Champions. Le squadre sconfitte entreranno a far parte del secondo turno di qualificazione dell’Europa League.

Second qualifying round

(sorteggio 19 giugno, gare d’andata e ritorno 24 e 25 luglio e 31 luglio e 1 agosto)

In questa fase, la qualifica si divide in due percorsi: champions path e league path. La Champions path è per i detentori del titolo nazionale; la league path è per i non campioni.

Champions path

(20 squadre partecipanti)

Ci saranno dieci scontri, con le squadre vincitrici che avanzeranno al terzo turno di qualificazione di Champions. Gli sconfitti passeranno al terzo turno di qualificazione della Champions Path dell’Europa League.

League path

(4 squadre partecipanti)

Ci saranno due scontri, le vincenti accederanno al turno successivo. Gli sconfitti entreranno al terzo turno preliminare dell’Europa League.

Third qualifying round

(sorteggio 23 luglio, gare d’andata e ritorno 7-8 e 14 agosto)

Champions path

(12 squadre partecipanti)

Ci saranno sei partite, con le vincenti che passeranno ai play-offs. Gli sconfitti andranno ai play off della Champions path di Europa League.

League path

(8 squadre partecipanti)

Qui ci saranno quattro scontri, con le squadre vincenti che accederanno ai play-offs. I perdenti andranno nella fase a gironi di Europa League.

Play-offs

(sorteggio 6 agosto, gare d’andata e ritorno 21 e 22; 28 e 29 agosto)

Champions path

(8 squadre partecipanti)

Quattro partite, con le squadre vincenti che accederanno alla fase a gruppi di Champions. Gli sconfitti andranno alla fase a gironi di Europa League

League path

(4 squadre partecipanti)

Ci saranno due gare, con le vincenti che andranno alla fase a gruppi. Gli sconfitti andranno alla fase a gironi di Europa League