Questo sito contribuisce all'audience di

Zirkzee: “Nazionale? Un sogno. Non penso gli italiani siano razzisti”

Le parole di Joshua Zirkzee su presente e futuro tra Bologna e Olanda

9 gol e 4 assist in 24 partite: un bottino che ha attirato l’attenzione delle grandi squadre. Joshua Zirkzee è una delle sorprese (se non la) di questa Serie A 2023/2024. L’olandese si sente anche “leader, come tutti i suoi compagni” dei rossoblù anche grazie a uno “stravolgimento della mentalità”, come ha raccontato al Corriere della Sera

 

zirkzee-bologna-image.jpg

Le parole di Joshua Zirkzee su presente e futuro tra Bologna e Olanda

Un salto di qualità netto, rispetto alla passata stagione. Quando in estate è andato via Arnautovic, è venuto il momento di fare un passo avanti, prendermi più responsabilità, dimostrare di essere pronto e sfruttare la chance. Non ero pronto mentalmente, non come voleva Motta. Poi Marko aveva la mia stessa posizione. Ma è stata una buona scuola. Indietro però non guardo mai, soprattutto alle situazioni negative”, ha spiegato l’attaccante al Corriere della Sera

 

zirkzee_bologna_image_gpo.jpg

Un migliormento dovuto anche al lavoro di Thiago Motta. Il suo messaggio è uno: guardare avanti. Lo fai dopo una bella vittoria, dopo un errore o un gol, dopo una sconfitta – ha dichiarato l’attaccante -. In campo ora i miei movimenti sono diversi. Mi ha dato libertà, mi permette di giocare un calcio cucito su misura. Ho una certa abilità, lui mi trasmette la fiducia per esaltarla: bella sensazione”.

 

thiago-motta-bologna-image-gpo-min-3.jpg

Il Bologna può puntare all’Europa e anche Zirkzee non si nasconde: Lo dico con tutto il rispetto possibile per le altre squadre: non ho pensato una sola volta che eravamo peggio degli avversari. Non voglio sembrare arrogante, è la fiducia che ho nei miei compagni. I risultati lo dimostrano, possiamo giocarcela con tutti”.

La Nazionale? Un sogno, Joshua lo amette: Da quando sono bambino spero di giocare un torneo simile con la Nazionale: sarebbe un sogno, ma non spetta a me decidere”.

In conclusione, l’attaccante del Bologna ha anche parlato della situazione razzismo in Italia: Non credo voi lo siate. Il razzismo è una disgrazia, ma se uno è razzista perché pensare a lui? Io lo ignoro”.