News Calcio

Forza e corsa per la fascia. Alla scoperta di Moris Valinčić, il croato che piace a Napoli e Roma

Moris Valincic (imago)

Alla scoperta di Moris Valinčić, difensore classe 2002 della Dinamo Zagabria

La Croazia è da sempre terra di talenti. Forza e classe che riescono a esplodere definitivamente, dando spettacolo sui campi  nostrani. Basti pensare alle avventure di Brozovic e Perisic all’Inter, o alla qualità che sta mostrando ancora Luka Modric nonostante i 40 anni già compiuti.

E quindi le squadre italiane guardano spesso proprio nei Balcani. L’ultimo nome è quello di Moris Valinčić, difensore classe 2002 della Dinamo Zagabria su cui si sono posate le attenzioni dell’Inter a metà dicembre, ma non solo. Anche il Napoli e la Roma, adesso, sono fortemente interessate al giocatore (QUI I DETTAGLI).

Dopo l’interesse dei nerazzurri che è andato scemando, anche le concorrenti si sono avvicinate per rinforzare ulteriormente le fasce con un giocatore in netta crescita, che potrebbe essere utile ma a partire dalla prossima stagione. Un motivo per sondare diversi profili.

Tra questi proprio il croato 23enne ex Rijeka, Neretvanac, Istra e Siroki Brijeg, che in stagione ha raccolto 2 assist in 14 presenze tra campionato ed Europa League.

Chi è Moris Valinčić

Brozovic, Perisic, Kovacic, Sucic, Modric, Mandzukic e molti altri. L’Italia ha sempre avuto una particolare attenzione verso i calciatori croati. Per ultimo, nel mirino della Serie A è finito Moris Valinčić. Napoli e Roma, infatti, hanno individuato in lui un potenziale profilo adatto per il ruolo di esterno destro. Ma non solo, vista la sua capacità di svolgere anche un ruolo più difensivo.

Azzurri e giallorossi, quindi, sono intrigate dalle potenzialità del giocatore e hanno fatto le prime mosse. In particolare il club di ADL sta forzando per trovare un accordo in vista di giugno, essendo costretti a operare a saldo zero in questa finestra invernale.

Aurelio De Laurentiis (IMAGO)

Ma chi è davvero il classe 2002? Nato a Rijeka, Valinčić è cresciuto nel settore giovanile proprio del club della città, prima del passaggio alla Dinamo Zagabria che ha visto in lui delle potenzialità interessanti. Qui la trafila fino all’unger 19, prima di andare a farsi le ossa tra Neretvanac e Istra sempre in Croazia, ma anche Siroki Brijeg in Bosnia.

Nel luglio 2025, poi, è tornato alla Dinamo a titolo definitivo. Alto 180 centimetri, per lui non è ancora arrivato l’esordio in Nazionale Maggiore ma ha comunque numerose presenze con le selezioni Under. Un profilo interessante, che i club italiani tengono sott’occhio in vista del mercato.

Simone Bianchi

Classe 2002, nato nel Varesotto. Cresciuto tra un record del mondo di Michael Phelps e un tackle difensivo di Vidić. Qualche soddisfazione tolta nel nuoto, meno nel calcio. Per riassumerla in breve, come dice Ligabue: “Nato senza i piedi buoni”. Ora inseguo quel sogno, diventato obiettivo, di raccontare lo sport a tutto tondo, per trasmettere quelle emozioni che mi hanno cresciuto fin da bambino.

Recent Posts

Atalanta, è il Raspadori-day | il racconto LIVE della giornata

View this post on Instagram A post shared by @_gianlucadimarzio.com_ Atalanta, oggi è il Raspadori-day:…

14 minuti ago

Inter, la probabile formazione contro il Lecce

La probabile formazione dell’Inter di Cristian Chivu per la sfida di San Siro contro il…

44 minuti ago

Napoli, la probabile formazione contro il Parma

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per il recupero della sfida contro il…

53 minuti ago

Ajax, ufficiale Maximilian Ibrahimovic: il comunicato

Maximilian Ibrahimovic, figlio di Zlatan, lascia il Milan e firma con l'Ajax Di padre in…

2 ore ago

Prime pagine: “Ring scudetto”, “Step on scudetto”

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, mercoledì 14 gennaio 2026 A…

2 ore ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

3 ore ago