Gianluca Mancini e Alexis Saelemaekers, Roma, e Mattia Zaccagni, Lazio (crediti foto: Domenico Bari)
Il Viminale ha afflitto un divieto di tre partite in trasferta per i tifosi della Lazio e della Roma dopo gli scontri del derby
Dopo il comunicato diramato martedì pomeriggio dal Giudice Sportivo, in serata è giunta un’ulteriore notizia che fa seguito ai disordini avvenuti domenica sera.
Il Viminale ha, infatti, annunciato alla FIGC uno stop alle trasferte per i tifosi di Lazio e Roma.
Per l’esattezza, il divieto si riferisce alle prossime tre giornate di campionato da disputare lontano dallo stadio Olimpico dalle squadre biancoceleste e giallorossa.
In aggiunta, una decisione che avrà conseguenze nella prossima stagione quando non sarà consentito di disputare di sera le partite a rischio per l’ordine pubblico.
È arrivata una doppia decisione dopo gli scontri tra tifoserie avvenuti domenica 13 aprile in occasione del derby pareggiato 1-1 da Lazio e Roma. La prima riguarda un divieto di trasferta per i prossimi tre incontri stagionali, la seconda l’obbligo a non programmare la sera le partite della prossima Serie A ritenute a rischio per l’ordine pubblico.
I tifosi della Lazio, pertanto, non potranno affrontare assistere alle partite esterne contro Genoa (21 aprile), Empoli (4 maggio) e Inter (18 maggio). Quelli della Roma, invece, dovranno rinunciare alle sfide contro Inter (27 aprile), Atalanta (11 maggio) e Torino (25 maggio).
A sei turni dalla fine della Serie A 2024/2025, Lazio e Roma si trovano rispettivamente al 6° e al 7° posto in classifica. La squadra di Marco Baroni ha finora raccolto 56 punti, mentre quella di Claudio Ranieri 54.
In questo segmento finale di stagione, entrambe le formazioni contenderanno a Juventus, Bologna e Fiorentina la qualificazione alla prossima edizione di una delle tre competizioni europee. Nel frattempo, Zaccagni e compagni si preparano ad affrontare il ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Bodø/Glimt dove dovranno ribaltare il 2-0 dell’andata per accedere in semifinale.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…