News Calcio

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Arteta, allenatore Arsenal (IMAGO)

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori campionati europei dell’anno

Sta per concludersi un altro anno ricco di sorprese per quanto riguarda i maggiori campionati europei. Dalla Premier League alla Ligue 1, passando per la Serie A, La Liga e la Bundesliga. È arrivato, dunque, il momento di vedere quali sono state le principali sorprese e chi, invece, ha deluso le aspettative. Quali sono state le migliori e le peggiori squadre nei top 5 campionato europei?

Partendo dalla Serie A, il Como si è preso la luce dei riflettori. Le giocate di Nico Paz, ma non solo, hanno permesso a Fabregas di esprimere al meglio il suo gioco propositivo e moderno. Se nel 2024/25 non sono andati oltre il decimo posto in classifica, attualmente occupano la settima posizione, ma con l’obiettivo di puntare all’Europa. Il 2025 è stato anche l’anno del calo progressivo della Fiorentina. Dopo aver centrato il sesto posto e la qualificazione in Conference League la scorsa stagione, i cambiamenti apportati in estate alla rosa non hanno raccolto i frutti sperati: ultimo posto in classifica e una sola vittoria all’attivo dopo 16 giornate. Inizio di stagione inaspettato, in cui i viola sono chiamati a reagire.

In Ligue 1, il Lens è partito più forte di tutti. Nonostante non sia riuscito a battere il PSG, le dodici vittorie e un pareggio ottenuti finora significano la vetta della classifica per la squadra di Pierre Sage, a +1 sui campioni in carica. Resta da capire se quest’anno riusciranno a competere fino all’ultimo il titolo ai campioni in carica. Ma la sorpresa principale, in negativo, è il Nizza: tredicesimo in classifica al termine di un cammino irregolare e inferiore alle attese e ultimo in League Phase di Europa Legue. Se in Europa è già matematicamente fuori, in campionato ha ancora margine per risalire.

Dal quattordicesimo al quinto posto in Liga. L’ascesa dell’Espanyol passa soprattutto dalla solidità difensiva, oggi quarta miglior difesa dietro a Villareal, Real Madrid e Atletico Madrid. Dal successo all’esordio proprio contro l’Atletico, si stanno conquistando un ruolo sempre più centrale. Male, invece, il Girona che, dopo aver chiuso il 2024/25 in quintultima posizione – a +1 dalla zona retrocessione -, si ritrova al terzultimo posto dopo 17 giornate e con la peggior difesa del campionato. Se un anno fa potevano vantare anche anche l’impegno in League Phase di Champions League, oggi la storia è ben diversa.

Top e flop dei campionati europei 2025: Premier League

Dopo anni passati a inseguire Manchester City e Liverpool, l’Arsenal di Arteta sembra finalmente aver preso il sopravvento in Premier League. Attualmente primo con 39 punti, con il City secondo a 37 , ha beneficiato degli inserimenti di Viktor Gyökeres e Eberechi Eze che, dopo un breve periodo di adattamento, hanno collezionato rispettivamente 5 e 4 reti. A loro si aggiunge l’apporto costante di Saka e Trossard nel reparto offensivo.

Dalla parte opposta, Amorim non sembra riuscire ancora trovare l’assetto ideale per il Manchester United. Dopo la sconfitta in finale di Europa League e il quindicesimo posto in Premier, la squadra guidata dall’allenatore portoghese ha conquistato 26 punti in 17 giornate, a pari merito con il Crystal Palace e dietro al neopromosso Sunderland, fermo a 27. Resta da capire se dal mercato di gennaio potranno arrivare i rinforzi necessari a colmare alcune lacune che stanno frenando la squadra.

Niko Kovač, allenatore del Borussia Dortmund (Imago)

I migliori e i peggiori della Bundesliga

Se in Bundesliga continua a dominare il Bayern Monaco, il Borussia Dortmund si sta confermando la seconda forza del campionato, oltre a contendersi il passaggio diretto agli ottavi in Champions League. La media realizzativa di Guirassy unita alla solidità difensiva dei gialloneri – seconda miglior difesa del campionato con soli 12 gol subiti – promette un duello che potrebbe protrarsi fino all’ultima giornata con Kane e compagni.

Il Lipsia, invece, ha terminato l’ultima Bundesliga al settimo posto, il peggior risultato nella competizione della storia del club. Attualmente al quarto posto, la speranza dei tifosi è che possano tornare al più presto a competere anche nel palcoscenico internazionale.

A cura di Pietro Selvi

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

3 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

5 ore ago

Maria Sole Ferrieri Caputi eletta miglior arbitro donna al mondo dell’IFFHS

L'IFFHS ha eletto Maria Sole Ferrieri Caputi miglior arbitro donna al mondo di questo ultimo…

5 ore ago