A seguito della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea (leggi qui l’articolo), che ha confermato il monopolio di FIFA e Uefa nel calcio, è arrivato il comunicato dell’ECA, l’associazione dei club europei. “La sentenza non appoggia in alcun modo il progetto della Superlega”.
LEGGI ANCHE – Superlega, le reazioni dei club dopo la sentenza
“Le norme FIFA e Uefa sono contrarie al diritto UE“. E’ stata questa la sentenza arrivata dal Lussemburgo nella mattina di giovedì 21 dicembre. In ogni caso, si tratta di una decisione che rimarrà nella storia del calcio. Così, l’associazione dei club europei, ovvero l’ECA, ha pubblicato un comunicato ufficiale: “La European Club Association (ECA), che rappresenta quasi 500 club di calcio professionistici in tutta Europa, prende atto della sentenza emessa oggi dalla Corte di giustizia europea. Per essere assolutamente chiari, la sentenza non sostiene o avalla in alcun modo alcuna forma di progetto di Superlega. Da quando è stata intentata la causa due anni fa, sono già state messe in atto importanti riforme progressiste di governance nell’ecosistema del calcio in Europa e nel mondo, comprese le nuove regole UEFA per la pre-autorizzazione delle competizioni; e in particolare, le riforme previste dal memorandum d’intesa e dalla joint venture dell’ECA con la UEFA e la FIFA (firmato a settembre e marzo di quest’anno). Attraverso l’ECA, i club oggi sono già al centro del processo decisionale in relazione alle competizioni a cui partecipano.
Le formazioni ufficiali schierate per la sfida di Champions League tra Bodø/Glimt e Juventus. La…
Le scelte di Antonio Conte e Qurban Qurbanov sui 22 titolari che scenderanno in campo…
Le parole di Lautaro Martinez nella conferenza stampa verso Atletico Madrid-Inter, match della quinta giornata…
Le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, ai microfoni di Sky Sport alla vigilia del…
Le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla dodicesima giornata di Serie A Nella giornata…
Le parole dell'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino in conferenza stampa L'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino, ha parlato…