Categories: Interviste e Storie

Un’esultanza lunga 1.000 Km. Garritano salva il ‘suo’ Cosenza

Ci sono poco meno di 1.000 chilometri tra il 'San Vito-Marulla' e il 'Bentegodi'. Ma l'urlo di Luca Garritano, autore del gol col quale il Chievo ha battuto il Pescara e conquistato i play-off, si è sentito fortissimo in Calabria. E se il Cosenza giocherà ancora in Serie B lo deve anche a lui, cosentino doc, residente a pochi metri dallo stadio. Garritano aveva indossato la maglia rossoblu nella passata stagione, andando in rete contro Padova, Lecce, e Salernitana. Ma il gol più importante, per la sua città, probabilmente, è stato questo.

Incredibile destino in una folle ultima giornata di campionato, caratterizzata da una classifica che era un ascensore. Un occhio sul campo e l'altro su internet o in tv. Minuto 88: mentre i lupi battevano 3-1 la Juve Stabia, e cominciavano a fare i calcoli per la griglia play-out, ecco la notizia da Verona: 'Ha segnato il Chievo, ha segnato Luca…'. Cosenza salvo, Pescara ai play-out. E' festa in campo e fuori. "Ragazzi mi sono emozionato…". E' il momento dei ringraziamenti, una videochiamata notturna tra Garritano e il capitano del Cosenza Angelo Corsi accorcia ancora le distanze: "Grazie Luca, ci hai dato una grossa mano".

'Garri' ha dato cosí l'ultima, decisiva, spinta a una rincorsa da record per i calabresi nel post lockdown: “Sono cresciuto in una casa praticamente attaccata allo stadio", aveva giá raccontato a gianlucadimarzio.com, "passavo i giorni giocando per strada e quando scendeva in campo il Cosenza andavo a vedere le partite in curva". E in quella casa, dove ancora abitano i suoi genitori, questa volta, la festa sarà stata tripla. Per lui, per il Chievo Verona…e per il suo Cosenza. 

A cura di Fabrizio Caianiello

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Everton in 10 contro il Manchester United per una lite tra compagni di squadra

Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…

27 minuti ago

Como, Fàbregas: “Quanto più famiglia saremo, più bella sarà la strada”

Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como  Nella dodicesima giornata di Serie A,…

30 minuti ago

Sassuolo-Pisa, rigore da “record” per i nerazzurri: Nzola trova subito il gol

Il Pisa realizza il primo gol della partita con un rigore da "record" Poco più…

47 minuti ago

Juventus, Spalletti: “Sarà una partita durissima. Loro sono abituati a questa aria fredda”

Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…

2 ore ago

Sassuolo-Pisa, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida tra Sassuolo e Pisa, in programma oggi 24 novembre alle…

2 ore ago

Juventus, Cambiaso: “Il nostro margine di errore è quasi vicino allo zero”

Andrea Cambiaso è intervenuto a Sky Sport alla vigilia della sfida contro il Bodø Glimt.…

2 ore ago