Categories: Interviste e Storie

Un’esultanza lunga 1.000 Km. Garritano salva il ‘suo’ Cosenza

Ci sono poco meno di 1.000 chilometri tra il 'San Vito-Marulla' e il 'Bentegodi'. Ma l'urlo di Luca Garritano, autore del gol col quale il Chievo ha battuto il Pescara e conquistato i play-off, si è sentito fortissimo in Calabria. E se il Cosenza giocherà ancora in Serie B lo deve anche a lui, cosentino doc, residente a pochi metri dallo stadio. Garritano aveva indossato la maglia rossoblu nella passata stagione, andando in rete contro Padova, Lecce, e Salernitana. Ma il gol più importante, per la sua città, probabilmente, è stato questo.

Incredibile destino in una folle ultima giornata di campionato, caratterizzata da una classifica che era un ascensore. Un occhio sul campo e l'altro su internet o in tv. Minuto 88: mentre i lupi battevano 3-1 la Juve Stabia, e cominciavano a fare i calcoli per la griglia play-out, ecco la notizia da Verona: 'Ha segnato il Chievo, ha segnato Luca…'. Cosenza salvo, Pescara ai play-out. E' festa in campo e fuori. "Ragazzi mi sono emozionato…". E' il momento dei ringraziamenti, una videochiamata notturna tra Garritano e il capitano del Cosenza Angelo Corsi accorcia ancora le distanze: "Grazie Luca, ci hai dato una grossa mano".

'Garri' ha dato cosí l'ultima, decisiva, spinta a una rincorsa da record per i calabresi nel post lockdown: “Sono cresciuto in una casa praticamente attaccata allo stadio", aveva giá raccontato a gianlucadimarzio.com, "passavo i giorni giocando per strada e quando scendeva in campo il Cosenza andavo a vedere le partite in curva". E in quella casa, dove ancora abitano i suoi genitori, questa volta, la festa sarà stata tripla. Per lui, per il Chievo Verona…e per il suo Cosenza. 

A cura di Fabrizio Caianiello

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

7 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

7 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

7 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

7 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

7 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

7 ore ago