Lautaro Martinez, attaccante Inter (IMAGO)
Il confronto tra la classifica della Serie A 2023/24 e 2024/25 dopo 29 giornate
Archiviata la 29esima giornata di Serie A arriva la pausa per le nazionali, l’ultima da qui alla fine del campionato.
Con 9 giornate ancora da giocare e con la sosta di mezzo, si può tracciare un confronto con la classifica della passata stagione arrivati a questo punto.
Cosa è cambiato dopo un anno? L’Inter è sempre in testa, ma non domina più il campionato. Salgono nettamente, invece, Napoli e Atalanta.
Dall’altra parte, peggiorano Juventus e, soprattutto, Milan. Di seguito la panoramica completa.
Cosa emerge dal confronto tra la classifica di quest’anno e quella dell’anno scorso dopo 29 giornate? Intanto che la lotta Scudetto è molto più aperta, mentre nella passata stagione l’Inter aveva praticamente già chiuso il discorso per il tricolore, con un +14 sul secondo posto del Milan. Poi, guardando alle singole squadre, si può capire chi è migliorato e chi, invece, sta facendo peggio.
Nonostante sia sempre al comando della classifica, l’Inter viaggia con un ritardo di 12 punti rispetto all’andamento eccezionale dell’anno scorso, in cui era arrivata una sola sconfitta a questo punto del campionato. Impietoso, poi è il confronto tra il Milan di un anno fa, secondo a quota 62, e quello di oggi, nono con 15 punti in meno. Ma la più peggiorata è il Monza, ultimo con 27 punti di ritardo rispetto allo scorso anno. Ma anche la Juventus è peggiorata, con 7 punti in meno. Mantengono un andamento molto simile, invece, Bologna, Roma e Fiorentina. Netto miglioramento del Napoli, così come di Atalanta e Lazio.
Di seguito il confronto completo, in termini di punti, tra le due stagioni. Non si considerano quindi le neopromosse Como, Parma e Venezia.
Il Director of Football Strategy della Juventus, Giorgio Chiellini, è intervenuto al Social Football Summit.…
Le designazioni arbitrali della 12ª giornata di Serie A: le scelte per il derby di…
Il difensore dell'Inter Manuel Akanji, dopo aver centrato la qualificazione al Mondiale, ha parlato di…
Haiti torna al Mondiale dopo 52 anni: la formazione allenata da Mignè stacca il pass…
Dallo 0-0 di Kingston alla storia: l’isola da 150mila abitanti diventa il Paese più piccolo…
Come funzionano e quali sono le squadre che parteciperanno agli spareggi intercontinentali in vista dei…