Se il calcio è divertimento, Ronaldinho ne è la rappresentazione. A guardarlo, più che su un campo, si veniva trasportati su una pista da ballo. E tutti noi a danzare con lui. Chi – per sua fortuna – dal vivo, chi dalla tv. Nessuna eccezione. Anche perché, su quella pista da ballo, Ronaldinho sapeva fare davvero tutto. Gol, assist, dribbling, punizioni. Sempre con il sorriso in volto.
Dal bairro Vila Nova di Porto Alegre per far sognare il mondo intero. La gioia di vivere brasiliana non lo ha mai abbandonato, neanche in un carcere del Paraguay. Dai primi calci nel Gremio fino al ritorno in Brasile. Nel mezzo, la storia. Una storia di successi e di giocate incredibili. Tra PSG, Barcellona, Milan e Nazionale. Guardare Ronaldinho con il pallone tra i piedi equivaleva a un'esperienza spirituale. Paragonato a fenomeni come Messi o Ronaldo, forse, ha un po' peccato di continuità. Ma in quanto a tecnica e spettacolarità, nulla da invidiare. Anzi…
Tanto elegante quanto concreto. Più di un semplice giocatore: Ronaldinho ha fatto innamorare del calcio un’intera generazione, e non solo. Noi, per celebrare il suo compleanno, abbiamo deciso di raccogliere 10 immagini. Istantanee che provano a raccontare il suo personaggio, ma che solo in parte possono rendere l'idea di cosa questo numero 10 abbia regalato al mondo del calcio.
Non c'è solo l'Hellas Verona su Pedro Felipe, classe 2004 della Juventus: il difensore piace…
Il punto sul mercato del Genoa: i rossoblù sperano nel via libera per Baldanzi e…
Il Torino è in chiusura per Rafa Obrador: il club granata ha l'accordo con il…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…