News Calcio

Roma, quanti punti servono per andare agli ottavi o ai playoff di Europa League

Bryan Cristante, Roma (Imago)

9 punti nei primi cinque turni della League Phase di Europa League per la Roma: ecco quanti ne servono per arrivare agli ottavi o ai playoff

Seconda vittoria consecutiva per la Roma in Europa League, che dopo lo 0-2 di Glasgow contro il Rangers ha battuto anche il Midtjylland all’Olimpico.

Terzo successo per i giallorossi, che si aggiunge anche a quello ottenuto dagli uomini di Gasperini al primo turno contro il Nizza per 2-1 grazie alle reti di Ndicka e Mancini.

In questo momento i giallorossi sono all’11° posto nella classifica generale dell’Europa League, in piena zona playoff.

Per accedere direttamente agli ottavi, invece, la Roma dovrebbe riuscire a rientrare nelle prime otto. Ma quanti punti servono per arrivare ai playoff o quanti per la qualificazione diretta?

Roma, quanti punti mancano agli ottavi e quanti ai playoff di Europa League

Prendendo come esempio la scorsa stagione, la prima con la nuova formula, per raggiungere gli ottavi di finale di Europa League direttamente servirono 14 punti. Ad arrivare ottavo fu il Glasgow Rangers che riuscì a strappare il pass per la qualificazione diretta grazie alla differenza reti rispetto a Bodo/Glimt, Anderlecht e FCSB.

La differenza reti fu decisiva anche per quanto riguarda i playoff. Ad arrivare a 10 punti furono 5 squadre: Paok. Twente, Fenerbahce, Sporting Braga ed Elfsborg. Ad andare avanti furono solamente le prime tre con il club turco che ha chiuso al ventiquattresimo posto. La Roma, con Ranieri sulla panchina, arrivò quindicesimo con 12 punti. Adesso, dunque, gliene basterebbero 5 per assicurarsi l’accesso agli ottavi mentre con un pareggio sarebbe quasi sicura la qualificazione ai playoff.

Roma, Gasperini (imago)

Il calendario della Roma

Nel prossimo turno di Europa League la Roma dovrà affrontare il Celtic in trasferta, dovendo dunque tornare in Scozia dopo la vittoria contro i Rangers.

Gli uomini di Gasperini chiuderanno la League Phase di El con le gare contro Stoccarda e Panathinaikos.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Vanoli: “Solo tramite le sofferenze si possono avere grandi risultati”

Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, a pochi minuti dalla sfida contro l'AEK…

22 minuti ago

Processo Gudmundsson, respinto l’appello contro l’assoluzione dell’islandese

Buone notizie per Albert Gudmundsson e per la Fiorentina: respinto l'appello contro l'assoluzione dell'islandese Albert…

33 minuti ago

Fiorentina-AEK Atene, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali e le scelte di Vanoli e Nikolic per la gara di Conference…

55 minuti ago

Bologna-Salisburgo, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali e le scelte di Italiano e Letsch per la gara di Europa…

57 minuti ago

Roma, botta per Manu Koné: cambio forzato contro il Midtjylland

La Roma perde il suo centrocampista per infortunio Brutte notizie per la Roma dal primo…

1 ora ago

Roma, Massara: “Felici del ritorno di Dybala. Il Midtjylland ha tanti giocatori forti”

Le parole del direttore sportivo della Roma Frederic Massara sul mercato prima del match di…

2 ore ago