Categories: News Calcio

Bove, Volpato e non solo. Tutti i baby lanciati da Mou in carriera

Quando si dice fare di necessità virtù. Mourinho lo ha imparato nella sua esperienza giallorossa più che mai. La sua Roma infatti, tra infortuni e assenze, ha spesso avuto bisogno dell’aiuto dei giovani della Primavera. Da Afena-Gyan, Volpato e Bove fino a Tahirovic, Keramitsis, Majchrzak, Pisilli e Missori, i risultati sono stati ottimi. Ma non è un caso. Mou li ha studiati in ritiro e li ha voluti tenere. Lungimiranza. Anche se non è la prima volta che che gli succede in carriera. Kids al potere. 

 

 

Dovunque ha allenato Mou ha sempre lanciato parecchi giovani. Porto, Real, Inter, Chelsea, United, Tottenham e infine alla Roma. Alcuni hanno poi fatto strada, altri si sono persi. 

Real da Morata a Casemiro e Fabinho

Il primo Mou lo ha lanciato, gli altri due li ha scoperti ma ha avuto troppo poco tempo per valorizzarli. Alvaro invece prima lo ha fatto debuttare in Liga alla fine della stagione 2011/2012, poi l’anno dopo lo ha fatto esordire anche in Champions. Gli altri due invece li ha solo visti, scelti e buttati nella mischia. Il primo gettone, per entrambi, é arrivato sotto la guida di Mourinho. Casemiro arrivava dal San Paolo ed è ancora un perno centrale del Real, Fabinho invece ha avuto un destino differente. A Madrid non ha trovato spazio, si é invece consacrato a Liverpool. Josè lo aveva detto. Al Real sotto la sua gestione troveranno spazio anche i canterani Nacho, Jesé e Marcos Llorente

 

 

In Premier quante scoperte

Tre squadre, tanti talenti scovati. Dal Chelsea allo United fino al Tottenham. Loftus Check, Christensen, Mc Tominay, Tuanzebe e tanti altri. Alcuni giocano ancora dove li aveva lasciati (e messi) il portoghese, altri invece non hanno rispettato le attese nonostante le premesse. Un esempio? Bertrand Traore, che al Chelsea aveva stupito tutti ma che non è riuscito a farsi strada nelle gerarchie dei blues. Oggi gioca comunque in Premier League, con l’Aston Villa di Gerrard. 

 

 

 

Baby Roma, quanti giovani lanciati da Mou

Volpato dopo il gol al Verona è diventato il giocatore più giovane del campionato ad aver segnato nella scorsa stagione. 18 anni e 3 mesi. E ha superato così un altro giallorosso, oggi alla Cremonese: Afena Gyan. Tutti e due sono stati lanciati da Mou. Il copione è stato lo stesso quest’anno, con l’esempio più recente rappresentato dal gol di Edoardo Bove, che a gennaio poteva finire al Lecce ed è risultato decisivo nell’andata delle semifinali di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Buttati dentro per necessità hanno dimostrato di poterci stare e di volersela giocare. Pepite. Stanno lottando il posto a suon di gol, grinta e quella spensieratezza che ti fa gestire in modo diverso la pressione. Mou li lancia, ci crede e ora se li gode. D’altronde, in carriera, lo ha sempre fatto. Special anche in questo.

Lorenzo Cascini

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago