Categories: News Calcio

Errori Roma, Lazio Felipe: il derby è di Sarri

Ha vinto chi ha sbagliato meno. I numeri confermano la troppa ‘distrazione’ dei giallorossi: la Roma è la squadra che ha commesso più errori che hanno portato al gol (4) in questa stagione di Serie A. Distrazione. La Lazio fa suo il derby: 1-0, firmato Felipe Anderson. Un gol nato da un erroraccio di Ibanez, da un recupero e dalla freddezza del brasiliano.

 

Uno esulta, il biancoceleste, mentre il connazionale avversario si mette le mani tra i capelli. Qualche cenno di incoraggiamento, da Mancini e Pellegrini su tutti, ma quella rete al 29′ poi sarà decisiva per la vittoria finale della squadra di Sarri. Tre punti grazie ai quali sorpassa la Roma che resta quinta a 25 punti. Mentre la Lazio adesso è terza; 27 punti come l’Atalanta, ma con una differenza gol nettamente superiore.

 

  

Un derby iniziato 3 giorni prima

Questo derby in realtà era iniziato almeno tre giorni fa. Giovedì, in serata. Tra la fine della partita di Rotterdam della Lazio e quella della Roma contro il Ludogorets. Perché mentre l’Olimpico si riempiva, in attesa dei 90 decisivi minuti contro i bulgari, il Feyenoord segnava la rete (anche quella decisiva) che faceva ‘retrocedere’ la Lazio in Conference League. Una serata europea in cui in qualche modo è stato servito un antipasto di derby. Giovedì ‘vinto’ dalla Roma solo perché è riuscita ad aggrapparsi con le unghie e con i denti all’Europa League, dandosi l’opportunità di andare avanti ma passando prima per i playoff.

 

Sfottò, punzecchiate. Consolazioni magre e riflessioni inevitabili. Perché andare avanti in Europa (League) era importante per entrambe le squadre. Ma a tre giorni dal derby qualsiasi discorso è alterato dall’appuntamento più atteso. “Non snobbatela… Noi ci teniamo” e a seguire il logo della Conference su uno striscione esposto dai tifosi della Roma in Tribuna Tevere. Anche se poi, come al solito, sono state le curve a regalare lo spettacolo migliore. “1927: noi decidemmo di essere Roma”, lato Sud. “L’amor mio non muore”, lato Nord. Per creare un’atmosfera che solo il derby sa regalare. Animata, sentita. A tratti più sugli spalti che in campo. Per dirla con le parole di Mourinho: con una Lazio cinica e che ha giocato il meno possibile e con una Roma per niente creativa. Oppure con le dichiarazioni di Sarri: con una Lazio ordinata nonostante sia diventata una partita ‘sporca’. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, Chivu: “Mi prendo la responsabilità, questa è una lezione per me e per tutti”

Le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, dopo la vittoria dei suoi contro il Kairat…

6 ore ago

Atalanta, Juric: “Lookman? Sono reazioni che si vedono sempre, cose che si risolvono in spogliatoio”

Le parole di Ivan Juric al termine della partita di Champions League contro il Marsiglia …

6 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: Italia ottava

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

6 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

6 ore ago

Lookman segna ma è fuorigioco, Juric lo sostituisce e lui reagisce male: l’accaduto

L'Atalanta passa in vantaggio con Lookman al '69 ma Krstovic è in fuorigioco: gol annullato…

7 ore ago

Club Brugge, annullato il gol del 4-3 contro il Barcellona nel recupero

Beffa finale per il Club Brugge: annullato per fallo in attacco il gol del 4-3…

7 ore ago