Roberto Goretti (Credit: Andrea Rosito)
Roberto Goretti è il nuovo direttore sportivo della Fiorentina: il club viola ha scelto lui come sostituto di Pradè
In attesa di sciogliere i nodi sulla panchina, ora che Daniele Galloppa ha preso ad interim il posto che fino alla partita contro il Lecce è stato occupato da Stefano Pioli, la Fiorentina ha annunciato una modifica al proprio assetto dirigenziale.
La scorsa settimana, a sorpresa, il club aveva ufficializzato l’addio di Daniele Pradè dopo diversi anni da direttore sportivo del club, e allo stesso modo ha ora reso noto chi prenderà il suo posto: Roberto Goretti, perugino classe ’76, che è stato promosso da direttore tecnico a ds del club.
Un attestato di fiducia importante per il 49enne, che ha già occupato questo ruolo nelle precedenti esperienze al Perugia, al Cosenza e al Pescara. Insieme a lui avrà un ruolo più importante anche Raffaele Rubino, elemento del reparto scouting che sarà più vicino a Goretti e alla squadra.
Il club viola ha annunciato la promozione di Goretti con un comunicato che recita: “ACF Fiorentina comunica che Roberto Goretti è il nuovo Direttore Sportivo del Club. Goretti, già Direttore Tecnico dalla stagione 2024/25, assume la responsabilità dell’area sportiva del Club Viola“.
Ex mediano che in carriera ha giocato tanto tra Serie A e B con le maglie di Perugia, Napoli, Ancona e Bologna, Roberto Goretti si è ritirato dal calcio giocato nel 2011 e appena un anno più tardi ha dato il via alla propria carriera da dirigente. La prima esperienza è stata al Perugia, nella squadra della propria città, dove ha lavorato per ben 8 anni: i primi 3 anni vestendo i panni di direttore sportivo – e ottenendo una promozione in Serie B -, nei rimanenti invece svolgendo le mansioni di direttore tecnico.
Nel 2020 è poi arrivata la separazione, e dopo un anno di stop Goretti ha ripreso a lavorare a Cosenza – sempre come ds -, rimanendoci per una stagione. Il vero e proprio exploit, però, è arrivato negli anni alla Reggiana: in Emilia-Romagna Goretti è rimasto dal 2022 al 2024, e nel primo anno in granata è riuscito a creare una squadra capace di ottenere la promozione diretta in Serie B. Un ottimo lavoro, a cui ha dato continuità nelle due stagioni successive, che ha convinto la Fiorentina a dargli una chance in Serie A prima come direttore tecnico e ora come direttore sportivo.
L'attaccante del Como Assane Diao ha riportato una lesione di basso grado al bicipite femorale…
Le parole del CT del Brasile, Carlo Ancelotti, in conferenza stampa prima della partita contro…
Il Barcellona torna a casa: i blaugrana hanno annunciato che disputeranno il match contro l'Athletic…
Dusan Vlahovic è arrivato al J Medical per svolgere alcuni esami dopo il problema muscolare…
Antonio Conte è tornato a Castel Volturno dopo il permesso concordato con la società Antonio…
Torna l'appuntamento annuale con il Gran Galà del Calcio, a votare il gol più bello…