“Alle 7 mi sono addormentato. Alle 7:40 mi è suonata la sveglia”. Appena quaranta minuti di sonno questa notte per Alessandro Spanò: il capitano della Reggiana ieri sera ha festeggiato la promozione in Serie B, poi questa mattina ha indossato giacca e cravatta e si è pure laureato.
(Foto Reggiana: Silvia Casali)
“Sembra tutto uno scherzo, ancora devo realizzare” dice a gianlucadimarzio.com, con la voce assonata, ma piena di gioia. Spanò si è laureato in Economia e Managment all'Unicusano, università telematica fondata, guarda caso, da Stefano Bandecchi patron della Ternana eliminata dal Bari ai quarti di finale Playoff. Titolo della tesi: 'La capitalizzazione degli investimenti: private equity e venture capital' tanto per non essere banali: “Ho terminato di discuterla alle 14, poi ho raggiunto di nuovo i miei compagni di squadra per festeggiare quest'altro traguardo insieme”.
Di strada non ne aveva molta da fare, anche perchè discussione e proclamazione sono state – come tempi Covid impongono – rigorosamente online, quindi a casa: “Di fianco a avevo i miei genitori, scesi a Reggio Emilia per vivere insieme questo momento. La laurea, non la promozione. Quella non era in programma, festeggiare anche quella con loro è stato fantastico”.
Alessandro è di Giussano, ma ora – accento a parte – si sente emiliano, anzi, reggiano al 100%. E se la laurea in un modo o nell'altro, prima o poi, sarebbe arrivata, beh la promozione in B, dopo vent'anni di calvario per la sua Reggiana, non era così scontata: “E' un traguardo diverso, forse ancor più emozionante, perchè non è solo mio personale ma di tutte le persone che mi circondano: amici, compagni di squadra, società e tifosi. A loro devo tutto, e non finirò mai per ringraziarli. Sei anni fa mi accolsero che ero un ragazzino, ora sono cresciuto, ed aver conquistato questo successo con quella che considero la mia città è qualcosa di straordinario”.
Di Alessio De Giuseppe
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…