News Calcio

Il Real Madrid lascia la Superlega: accordo con UEFA ed EFC per chiudere le dispute

Real Madrid (imago)

Intesa di principio tra il Real Madrid e la UEFA e l’EFC “per il bene del calcio europeo”: fine del contenzioso legato al progetto Superlega 

Il Real Madrid compie un passo decisivo e si sfila dal progetto Superlega, così come ha fatto il Barcellona qualche settimana fa. Dopo mesi di tensioni e confronti istituzionali, il club spagnolo ha raggiunto un accordo di principio con UEFA ed European Football Clubs (EFC), aprendo di fatto a una nuova fase nei rapporti con le istituzioni del calcio europeo.

L’intesa rappresenta un punto di svolta rispetto agli anni dello scontro legale e politico che avevano visto i Blancos tra i principali promotori della Superlega.

Con questo accordo, le parti dichiarano la volontà di collaborare nel rispetto del merito sportivo, della sostenibilità economica dei club e dell’innovazione tecnologica al servizio dei tifosi.

Il superamento delle controversie legate al progetto alternativo alle competizioni UEFA appare ora concreto: l’accordo di principio servirà infatti a chiudere le dispute legali ancora in corso, una volta che verrà formalizzato e attuato in via definitiva.

Il comunicato del Real Madrid

Nel comunicato diffuso congiuntamente, UEFA, EFC e Real Madrid spiegano i termini dell’intesa: “A seguito di mesi di conversazioni condotte nel migliore interesse del calcio europeo, UEFA, European Football Clubs (EFC) e Real Madrid C. F. annunciano di aver raggiunto un accordo di principi per il bene del calcio europeo per club, rispettando il principio del merito sportivo e ponendo l’accento sulla sostenibilità a lungo termine dei club e sul miglioramento dell’esperienza dei tifosi attraverso l’uso della tecnologia”.

Poi, continua: “Questo accordo di principi servirà anche a risolvere le controversie legali legate alla Superlega Europea, una volta che tali principi saranno eseguiti e implementati”.

Florentino Perez, presidente Real Madrid (Imago)

Una presa di posizione che, di fatto, sancisce l’uscita dei Blancos dal progetto Superlega e riporta il club all’interno di un percorso condiviso con le istituzioni calcistiche europee.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, la probabile formazione per il Derby d’Italia contro la Juventus

La probabile formazione dell'Inter per la partita contro la Juventus, valida per la 25esima giornata…

12 secondi ago

Juventus, Conceiçao in gruppo in vista dell’Inter. McKennie a parte

Le novità dall'allenamento della Juventus in vista del Derby d'Italia contro l'Inter: McKennie a parte,…

1 ora ago

Semifinali Coppa del Re, Rashford salterà Atlético Madrid-Barcellona

Marcus Rashford salterà la semifinale d'andata di Coppa del Re contro l'Atlético Madrid: il comunicato…

2 ore ago

Coppa Italia, la probabile formazione del Bologna contro la Lazio

La probabile formazione del Bologna di Vincenzo Italiano per il quarto di finale di Coppa…

2 ore ago

Coppa Italia, la probabile formazione della Lazio contro il Bologna

La probabile formazione della Lazio contro il Bologna: le possibili scelte di Maurizio Sarri per…

2 ore ago

Da Zidane a Xavi, Frank e De Zerbi: i migliori allenatori senza panchina

Andiamo alla scoperta di alcuni degli allenatori svincolati più interessanti Tra panchine saltate, esoneri e…

2 ore ago