Categories: Interviste e Storie

Solari ha risolto il “caso Vinicius”? Il brasiliano accende gli animi dei tifosi e chiede minuti

Prima che i problemi di campo avessero il sopravvento, in Spagna si parlava con insistenza del “caso Vinicius Junior” al Real Madrid. 18 anni, strapagato in estate dal club merengue che lo ha così strappato al Flamengo e praticamente mai impiegato sotto alla disastrosa guida di Julen Lopetegui. Il colmo è stato raggiunto in occasione del Clasico di domenica scorsa: dopo aver fatto di tutto per far ridurre la squalifica del giocatore, e permettergli così di tornare a disposizione proprio nell’ultimo turno, il brasiliano è stato convocato dalla prima squadra (che lo ha quindi di fatto tolto al Castilla di Solari che ha poi perso la sua partita), ma è stato mandato in tribuna al Camp Nou.

Tutto inutile, con la beffa del 5-1 finale arrivato contro il Barcellona nell’ultima partita con Lopetegui in panchina. Dopo tanto parlare, però, con l’arrivo di Solari in prima squadra le cose potrebbero però finalmente cambiare. Contro il Melilla, in Copa del Rey, l’attaccante è stato (senza sorprese, per la verità) schierato dal primo minuto. E il brasiliano si è fatto trovare pronto. Chiedeva un’opportunità e l’ha avuta, approfittando dei minuti che il nuovo allenatore gli ha concesso per attaccare, servire assist ai compagni, andare vicino al gol e soprattutto per divertirsi. E in Spagna, in questi giorni, il tema è tornato attualissimo.

La stagione del giovane attaccante potrebbe prendere una nuova piega ora che Solari – con cui già aveva lavorato al Castilla – può sfruttare le sue qualità in questo momento così difficile. Vinicius rappresenta una sorta di appiglio a cui attaccarsi anche per i tifosi del Real Madrid che vogliono credere di poter ancora raddrizzare una stagione cominciata malissimo anche per i pochi gol degli attaccanti e la poca incidenza della squadra in fase offensiva. Alla vigilia della partita contro il Valladolid, in conferenza stampa, Solari ha lasciato intendere che si sta parlando di un giocatore giovane, che porta sulle spalle il peso di grandi aspettative ma che si può considerare oggi a tutti gli effetti “parte della prima squadra”. Come non era stato con Lopetegui.

Così l’allenatore può finalmente accontentare la richiesta di Florentino Perez che con grande curiosità voleva vedere in campo uno dei giovani più promettenti – e soprattutto più costosi – di tutto il panorama mondiale. Il pubblico del Santiago Bernabéu è pronto ad accogliere il nuovo allenatore e – forse – la nuova stella già presente in rosa da mesi ma che ha potuto esibirsi solo qualche minuto qua e là nei finali di gara; e il “caso Vinicius” potrebbe essere stato finalmente risolto. Solari lo conosce e sembra volergli concedere spazio dopo averglielo garantito nel Castilla (dove la differenza l’ha fatta eccome), con l’obiettivo di sgrezzare un diamante e trasformarlo in un galactico in più in una formazione che ha bisogno di risollevarsi.

Marta Fornelli

Share
Published by
Marta Fornelli

Recent Posts

Fiorentina, la probabile formazione contro il Vitoria Guimaraes

Le possibili scelte di Palladino per la sfida di Conference League. Dopo la sconfitta in…

9 minuti ago

Udinese, fiducia per il rinnovo di Thauvin: la situazione

Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…

34 minuti ago

Udinese, la probabile formazione contro l’Inter

Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…

45 minuti ago

Muratore si ritira dal calcio giocato e diventa collaboratore del settore giovanile della Juventus

Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…

2 ore ago

L’Everton è ufficialmente dei Friedkin: il comunicato e la lettera di Dan

Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …

2 ore ago

Liverpool, Slot: “Chiesa? Bello rivederlo ma bisogna competere con Salah”

Le dichiarazioni dell'allenatore dei Reds al termine della partita con il Southampton. Dopo mesi di…

3 ore ago