News Calcio

La cura Ranieri funziona: Roma prima in classifica per punti nel girone di ritorno

Ranieri, allenatore (PHOTO CREDITS: Domenico Bari)

Continua il periodo di forma strabiliante per la Roma di Claudio Ranieri, prima in una speciale classifica

La vittoria contro l’Inter di Simone Inzaghi per 1-0 a San Siro è il 18° risultato utile consecutivo della Roma in Serie A. Più precisamente, in campionato, i giallorossi guidati da Sir Claudio Ranieri non perdono dal 15 dicembre 2024, data in cui subirono il 2-0 in casa del Como.

Da lì in poi 14 vittoria, 5 pareggi e appena 3 sconfitte (AZ Alkmaar e Athletic Bilbao in Europa League, Milan in Coppa Italia) in 22 partite tra tutte le competizioni.

I tempi bui con Daniele De Rossi e Ivan Juric, recentemente retrocesso con il Southampton in Premier League, sono ormai lontani. Dall’inizio del terzo mandato di “Re Claudio”, qualcosa è cambiato.

Non solo nel modulo o nell’approccio alla partita, ma anche mentalmente. E questo si riflette nei risultati in campo. La “sua” Roma è seconda per punti ottenuti a partire dal 14 novembre, mentre è prima invece solamente considerando il girone di ritorno.

Roma, la cura Ranieri funziona: tutti i numeri

Alla luce della vittoria della Roma in casa dell’Inter e la successiva vittoria del Napoli contro il Torino, i giallorossi fanno un balzo in avanti nella speciale classifica per punti fatti dal ritorno di Ranieri in panchina, che risale come anticipato al 14 novembre 2024.

Roma, Soulé (PHOTO CREDITS: Domenico Bari)

Terzi, dunque, i nerazzurri con 46 punti, frutto di 14 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Al secondo posto proprio la Roma con 47 punti, grazie a 14 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. E infine primo il Napoli, tornato in vetta alla classifica di Serie A, con 48 punti ottenuti grazie a 14 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte.

Andando a considerare il solo girone di ritorno, però, la Roma è la squadra che ha conquistato più punti, ben 37 in 15 giornate (11 vittorie e 4 pareggi), con un’ottima media di 2.46 punti in classifica, a testimoniare la bontà del lavoro di Claudio Ranieri che, dopo essersi preso carico di una squadra “allo sbando”, adesso mette nel mirino la zona Champions.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago