News Calcio

Quante squadre italiane giocheranno l’anno prossimo in Europa? Le combinazioni

Trofeo Champions League (IMAGO)

Nella prossima stagione potrebbero giocare otto squadre italiane in Europa: tutte le combinazioni per le diverse competizioni

La stagione sta entrando nella fase più cruciale, con un finale di campionato ancora aperto su tutti i fronti. Dalla lotta scudetto a quella per l’Europa, fino alla corsa salvezza: la Serie A deve ancora emettere diversi verdetti.

Con cinque giornate ancora da giocare, diversi scenari sono ancora da definire. La prossima annata, però, potrebbe vedere ben otto squadre italiane in Europa, con la Coppa Italia che giocherebbe un ruolo fondamentale per questa combinazione.

Nonostante l’Italia abbia perso la possibilità di vedere cinque squadre in Champions League, dunque, la situazione nelle competizioni europee per il prossimo anno può ancora cambiare molto. Con l’attuale posizione nel ranking UEFA, le prime sette classificate hanno diritto a un posto in Europa.

Già nell’attuale stagione, però, c’erano otto squadre italiane a lottare per i diversi trofei: Inter, Atalanta, Juventus, Bologna e Milan in Champions, Roma e Lazio in Europa League, e Fiorentina in Conference. Proprio i viola, che insieme all’Inter sono l’unica squadra ancora in corsa, possono essere decisivi la qualificazione di otto club per la prossima annata.

8 squadre italiane in Europa: le combinazioni

Come anticipato, molto dipenderà dall’esito della Coppa Italia e della Conference League. In ogni caso, per avere otto squadre in Europa, la Fiorentina dovrebbe trionfare in finale e arrivare al massimo settima in campionato, così aggiungerebbe uno slot per le coppe europee. Vincendo al Conference League, infatti, la squadra di Palladino sarebbe qualificata in automatico per la prossima Europa League.

E la Coppa Italia? La vincitrice potrebbe determinare il destino di Lazio e Roma. Facendo riferimento alla classifica attuale, se il Milan sollevasse il trofeo parteciperebbe all’Europa League, mentre la squadra di Baroni otterrebbe la qualificazione in Conference a spese della Roma. Se invece il Bologna vincesse la Coppa Italia, la Lazio troverebbe ancora l’Europa League, mentre i giallorossi, al momento settimi, avrebbero un posto in Conference. Queste ultime combinazioni, però, possono realizzarsi solo con la vittoria della Fiorentina in Conference League.

La coppa della UEFA Europa League (IMAGO)

Gli scenari con sette squadre

Se la Fiorentina non dovesse vincere la Conference League, ci sarebbero sette squadre a lottare per le competizioni europee. I viola, al momento, sono fuori dalla zona delle coppe, ma ancora in corsa. Se il Bologna battesse il Milan in finale di Coppa Italia, il criterio seguirebbe semplicemente la classifica: con i rossoblù già certi di un posto in Europa, sarebbero le prime sette in classifica a qualificarsi.

Con la vittoria dei rossoneri, invece, la Lazio perderebbe il posto in Europa League, e come anticipato la Roma rimarrebbe senza coppe europee. La lotta è ancora molto aperta, ma le combinazioni possono aprire a diversi scenari: il finale di stagione può ancora stravolgere la situazione.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, terminate le visite mediche di Taylor | FOTO

Prima Ratkov, ora Taylor. Uno-due di mercato importante per la Lazio, che in pochissimo tempo…

32 minuti ago

Chi è Robinio Vaz, l’attaccante classe 2007 che piace alla Roma

Robinio Vaz, attaccante del Marsiglia (imago) Alla scoperta di Robinio Vaz, attaccante francese classe 2007…

54 minuti ago

De Rossi: “Sono contento per Leali, gli avevo detto che stavamo cercando un altro portiere”

De Rossi, allenatore Genoa (IMAGO) Dopo il pareggio contro il Milan, De Rossi ha parlato…

2 ore ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Calciomercato Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di…

3 ore ago

Gol e duttilità: alla scoperta di Pavel Sulc, presente e futuro del Lione e della Repubblica Ceca

Un contributo al gol ogni 81 minuti giocati: il centrocampista classe 2000 è la rivelazione…

3 ore ago

Prime pagine: “Leão salva il Milan”; “Chiesa telefono casa “

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 9 gennaio 2026 Prima…

4 ore ago