News Calcio

Finale Tottenham-United in Europa League: la Premier avrà 6 squadre in Champions

La Coppa della UEFA Champions League (Imago)

Manchester United e Tottenham travolgono le avversarie: la Champions League 2025/26 parlerà inglese.

Lepilogo delle semifinali di Europa League è stato dal sapore tutto britannico. Manchester United e Tottenham, infatti, hanno dominato le rispettive sfide, staccando il biglietto per la finale.

I Red Devils hanno sbancato Bilbao con un secco 3-0 contro l’Athletic Club, mettendo in cassaforte la qualificazione al ritorno con un sonoro 4-1. Gli Spurs, invece, si sono imposti per 3-1 all’andata contro il Bodo/Glimt, battuto anche in casa propria con un 2-0 al ritorno.

La finale tutta inglese sottolinea ancora una volta il dominio della Premier League in campo europeo. Le due squadre finaliste stanno vivendo una stagione complicata in patria, ma hanno trovato nell’Europa League il palcoscenico ideale per riscattarsi.

Al di là del prestigio del trofeo, però, c’è un altro dato che balza all’occhio: l’ormai sicuro approdo di ben sei club inglesi alla prossima Champions League. Un numero mai raggiunto prima, che sarebbe la conseguenza diretta di una finale tutta “made in England” e che testimonierebbe una supremazia ormai strutturale. La finale di Europa League, quindi, dirà quale delle due squadre sarà al via della prossima Champions.

Premier League dominante anche nei numeri UEFA: 6 squadre nella prossima Champions League

A certificare il dominio inglese c’è anche il ranking UEFA. La Premier è saldamente al comando nel quinquennio, il che le garantisce quattro posti fissi nella Champions.

Ma grazie al primo posto anche nel ranking stagionale 2024/2025, è già stato assegnato un quinto slot alle squadre inglesi per la prossima edizione. Il regolamento UEFA, inoltre, prevede un posto automatico nella Champions per la vincente dell’Europa League.

Manchester United, Zirkzee (IMAGO)

Grazie ai successi di Manchester United e Tottenham in Europa League, saranno addirittura sei le inglesi al via della prossima Champions League.

Infatti, la vittoria dell’Europa League vale la qualificazione al torneo più prestigioso d’Europa, che nessuna delle due squadre avrebbe potuto centrare tramite il campionato.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago