Interviste e Storie

Patrizia Panico saluta il Lione. L’allenatrice può ripartire dalla NWSL

Patrizia Panico (Imago)

L’allenatrice italiana, reduce dalla vittoria della Première Ligue (il massimo campionato francese), ha risolto il suo contratto con il club francese

Patrizia Panico ha salutato l’Olympique Lione, o per meglio dire l’OL Lyonnes. L’allenatrice italiana, reduce dalla stagione vissuta proprio sulla panchina del club francese nel ruolo di vice, ha deciso di chiudere qui l’avventura grazie anche l’aiuto del suo agente Roberto Pingiori.

La vice allenatrice, che ha avuto modo di lavorare insieme al primo allenatore Joe Montemurro, ha concluso la stagione 2024/25 con la vittoria della Première Ligue (il massimo campionato francese) con ben 62 punti: dieci in più rispetto al PSG che è arrivato secondo. L’avventura in Coppa di Francia è terminata ai 16esimi di finale mentre quella in UEFA Women’s Champions League si è fermata in semifinale.

Numeri importanti. Che certificano l’ottimo lavoro portato avanti dallo staff. E dunque, Panico è pronta a ripartire. L’allenatrice – che aveva un altro anno di contratto – è finita nella lista dei preferiti di alcuni club. Europei e non solo. Ma andiamo per gradi, chiaramente. Portland Thorns e Chicago, squadre di calcio femminile professionistico statunitense (che partecipano alla National Women’s Soccer League), hanno messo gli occhi sull’allenatrice.

Interessi che, però, arrivano anche dall’Europa. Più precisamente dalla Spagna e dalla Francia con quest’ultima che, però, sembra essere una destinazione meno plausibile.

Tifosi Lione – IMAGO

Chi è Patrizia Panico

Patrizia Panico ha salutato la Francia. E la stessa cosa l’ha fatta con l’Italia pochi anni prima. Ma torniamo indietro a qualche stagione fa. Dopo aver salutato il calcio professionistico decide di proseguire attraverso un’altra via: quella della panchina. Dal 2016 al 2018 inizia a lavorare con l’Under 16 prima e l’Under 18 poi della nazionale italiana maschile di calcio. Dal 2018 al 2021 guida – in prima linea – l’Under 15 della nazionale e, successivamente, lavora nell’Under 21 nuovamente come vice.

La prima esperienza con una squadra di club arriva nel 2021 con la Fiorentina Women’s. Panico guida la formazione viola e, con la stessa, raggiunge i quarti di finale di Coppa Italia in due anni. Nel 2024, come sottolineato in precedenza, ha contribuito alla vittoria della Première Ligue del suo OL Lyonnes. Adesso è pronta a ripetersi. Che sia in Europa oppure oltre l’Oceano.

Davide Balestra

Nato nel 2000 a San Benedetto del Tronto. Di sangue metà pugliese e metà marchigiano ma con inflessione dialettale praticamente neutra. Figlio della Generazione Z, la stessa che ha partorito calciatori del calibro di Haaland, Vinícius Júnior o Tonali. Al tentativo di replicare le loro giocate sul campo di calcetto ho preferito il portatile o il microfono, quest’ultimo, da un po’ fedele compagno di viaggio. Poca retorica: le emozioni che trasmette un campo di calcio non sono quantificabili. E a me piace raccontarle, che sia attraverso una tastiera o una telecamera puntata in volto. Ansie, timori e paure fanno parte del percorso. Cerco di superarle con umiltà, virtù che, con il tempo, sto rendendo un mio mantra.

Recent Posts

Javi Villar, dal Castilla con Nico Paz alla storia con l’Albacete: “Siamo degli eroi. Sogno la Serie A”

La nostra intervista a Javi Villar, centrocampista spagnolo dell'Albacete tra i protagonisti della vittoria contro…

49 minuti ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Le probabili scelte di Luciano Spalletti in vista della sfida di sabato 17 gennaio alle…

51 minuti ago

Inter, Chivu: “Faccio i complimenti ai ragazzi, tutti stanno facendo un ottimo lavoro”

Le parole di Cristian Chivu dopo la vittoria dell'Inter in trasferta contro l'Udinese. L'Inter vince…

54 minuti ago

“Un leader appassionato”: il mondo del calcio ricorda Rocco Commisso

Il presidente della Fiorentina è morto all'età di 76 anni. Il ricordo del club viola…

2 ore ago

Frosinone, più di 8 secondi per il rinvio di Palmisani: corner per il Monza. È la prima volta in Serie B

Durante Monza-Frosinone, in Serie B, è stata applicata per la prima volta la regola degli…

2 ore ago

Il Venezia non si ferma più: quinta vittoria di fila e secondo posto

Il successo contro il Catanzaro di Aquilani riporta la squadra di Stroppa al secondo posto…

2 ore ago