News Calcio

Italia, Orsolini: “Gattuso ci ha dato serenità, prima la squadra era avvilita”

Italia, Orsolini (IMAGO)

Le parole di Riccardo Orsolini in conferenza stampa dal ritiro della Nazionale

L’Italia di Rino Gattuso è pronta ad affrontare le ultime due partite del girone di qualificazione al prossimo Mondiale del 2026.

Gli azzurri scenderanno in campo giovedì 13 contro la Moldavia e domenica 16 contro la Norvegia, prima nel girone.

Per una qualificazione diretta ai Mondiali, l’Italia dovrà sperare in un passo falso della squadra di Haaland e compagni per poi giocarsi tutto nell’ultima partita.

Riccardo Orsolini, in conferenza stampa, ha presentato i prossimi impegni e parlato del momento positivo suo e del suo Bologna. Di seguito le sue parole.

Le parole di Riccardo Orsolini

Orsolini ha iniziato la conferenza stampa parlando della sua crescita negli ultimi anni: “In passato i giocatori con più esperienza come Palacio e Dzemaili mi hanno insegnato tanto. Da loro ho ricevuto consigli importanti che mi hanno fatto crescere. Ora ho un’età che mi permette di capire cose che prima non capivo. Con la maturazione sto conquistando alcune cose che avevo trascurato”. Poi sul suo percorso al Bologna: “Da due o tre anni stiamo facendo cose importanti. Giocare in campi internazionali ci ha fatto crescere tanto”.

E sul suo percorso in Nazionale: “Ho esordito con Mancini nel 2019, poi ho saltato l’Europeo vinto e poi Spalletti mi ha richiamato. Ora sono qui e voglio tenermi stretta questa Nazionale. Gattuso ha portato una ventata di freschezza a livello di entusiasmo, forse prima la squadra era un po’ spenta, avvilita. Il mister ci ha dato subito tranquillità e fatto capire che dovevamo uscire insieme dalla situazione in cui eravamo”. Ha poi concluso parlando dell’importanza che ha avuto Vincenzo Italiano nel suo percorso: “Mi ha fatto capire ciò che mi mancava per diventare un giocatore completo. Sto cercando di diventare quel giocatore totale che ho sempre sognato di essere, ce la sto mettendo tutta”.

 

Francesco Mastrogiovanni

Campano (cilentano), classe 2001. Nato e cresciuto con la passione per lo sport, in particolare per il calcio e il tennis, ho scelto la strada del giornalismo per raccontare ciò che più amo. Credo che la comunicazione sia lo strumento più potente per avvicinare le persone, dare voce alle emozioni e custodire le storie che lo sport ci regala ogni giorno. Scrivere, raccontare e condividere significa non perdere mai le tracce di ciò che ci fa battere il cuore

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

9 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

45 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

1 ora ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago