Un valore aggiunto – e spesso decisivo – da dieci gol in stagione. Stiamo parlando della difesa del Como: dietro la storica promozione del club biancoblu, Goldaniga e compagni si sono dimostrati l’attaccante “non di ruolo” che mancava a questa squadra. Di testa, al volo, all’ultimo secondo: un mix di esperienza e di “prime volte”.
Parlavamo di esperienza e di “prime volte”. Cas Odenthal e Federico Barba sono la perfetta rappresentazione di questo concetto, tanto contrastante quanto efficace. Dai loro piedi sono passati i primi gol (e i primi punti) della stagione del Como. L’olandese, alla sua seconda stagione in Italia, si regala una giornata da prima punta: protagonista nella vittoria – a ottobre – in rimonta contro la Ternana. Tutto in 15’: prima di testa, poi all’incrocio al volo.
Dall’altra parte, il pragmatismo e la calma di Barba: dopo un girovagare per l’Europa, Como il porto sicuro. Leader difensivo…e goleador. Tre gol, tutti in trasferta: ora, manca solo l’abbraccio – il più lungo e sentito – con la sua gente.
Nel destino di Nikolas Ioannou a Como, il numero 3 gioca un ruolo decisivo: terza stagione in maglia biancoblu. Gol e assist? Sei, ovviamente tre per parte. Forza motrice di una squadra che fa del contropiede la sua arma principale. L’uomo in più, soprattutto nella prima parte di stagione; poi, l’infortunio e la lenta “retrocessione” in panchina. Nonostante tutto, questa promozione la sente sua più di ogni altra cosa.
Quando hai il gol nel DNA, o nel cognome, è ancora tutto più semplice. Dal Maestrale sardo alla brezza del Sinigaglia, Edoardo Goldaniga ha rilanciato la propria stagione e, forse, un’intera carriera. Nella gestione Roberts è il calciatore più utilizzato: due gol in 14 presenze, uno più pesante dell’altro. Il primo, nella larga vittoria nel derby del lago; l’altro è la sliding doors di questo campionato. 94’ di Como-Cittadella: nella mischia da calcio d’angolo, Goldaniga sbuca dietro tutti e buca la difesa: 2-1 e una corsa verso la bandiera sotto la pioggia che sembra non terminare mai.
Su quasi 60 gol di squadra, dieci portano la firma dei difensori. Non solo Cutrone e Strefezza: la promozione del Como passa anche dalla retroguardia.
L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…
Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…
Joao Pedro-Pisa: non è ancora fatta. Il giocatore spinge per restare all'Atletico San Luis Colpo…
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…
Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…
Le formazioni ufficiali di Como-Milan, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…