Categories: Interviste e Storie

Como, da Odenthal a Goldaniga: una difesa da doppia cifra

Un valore aggiunto – e spesso decisivo – da dieci gol in stagione. Stiamo parlando della difesa del Como: dietro la storica promozione del club biancoblu, Goldaniga e compagni si sono dimostrati l’attaccante “non di ruolo” che mancava a questa squadra. Di testa, al volo, all’ultimo secondo: un mix di esperienza e di “prime volte”. 

Odenthal-Barba: una coppia da cinque gol

Parlavamo di esperienza e di “prime volte”. Cas Odenthal e Federico Barba sono la perfetta rappresentazione di questo concetto, tanto contrastante quanto efficace. Dai loro piedi sono passati i primi gol (e i primi punti) della stagione del Como. L’olandese, alla sua seconda stagione in Italia, si regala una giornata da prima punta: protagonista nella vittoria – a ottobre – in rimonta contro la Ternana. Tutto in 15’: prima di testa, poi all’incrocio al volo.  

Dall’altra parte, il pragmatismo e la calma di Barba: dopo un girovagare per l’Europa, Como il porto sicuro. Leader difensivo…e goleador. Tre gol, tutti in trasferta: ora, manca solo l’abbraccio – il più lungo e sentito – con la sua gente. 

Ioannou come un treno

Nel destino di Nikolas Ioannou a Como, il numero 3 gioca un ruolo decisivo: terza stagione in maglia biancoblu. Gol e assist? Sei, ovviamente tre per parte. Forza motrice di una squadra che fa del contropiede la sua arma principale. L’uomo in più, soprattutto nella prima parte di stagione; poi, l’infortunio e la lenta “retrocessione” in panchina. Nonostante tutto, questa promozione la sente sua più di ogni altra cosa. 

GOLdaniga

Quando hai il gol nel DNA, o nel cognome, è ancora tutto più semplice. Dal Maestrale sardo alla brezza del Sinigaglia, Edoardo Goldaniga ha rilanciato la propria stagione e, forse, un’intera carriera. Nella gestione Roberts è il calciatore più utilizzato: due gol in 14 presenze, uno più pesante dell’altro. Il primo, nella larga vittoria nel derby del lago; l’altro è la sliding doors di questo campionato. 94’ di Como-Cittadella: nella mischia da calcio d’angolo, Goldaniga sbuca dietro tutti e buca la difesa: 2-1 e una corsa verso la bandiera sotto la pioggia che sembra non terminare mai. 

Su quasi 60 gol di squadra, dieci portano la firma dei difensori. Non solo Cutrone e Strefezza: la promozione del Como passa anche dalla retroguardia.

Lorenzo Bloise

Share
Published by
Lorenzo Bloise

Recent Posts

Udinese, fiducia per il rinnovo di Thauvin: la situazione

Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…

3 minuti ago

Udinese, la probabile formazione contro l’Inter

Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…

14 minuti ago

Muratore si ritira dal calcio giocato e diventa collaboratore del settore giovanile della Juventus

Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…

1 ora ago

L’Everton è ufficialmente dei Friedkin: il comunicato e la lettera di Dan

Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …

2 ore ago

Liverpool, Slot: “Chiesa? Bello rivederlo ma bisogna competere con Salah”

Le dichiarazioni dell'allenatore dei Reds al termine della partita con il Southampton. Dopo mesi di…

2 ore ago

Monaco-PSG, le scuse di Singo a Donnarumma: “Gesto involontario”

Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…

2 ore ago