Napoli, Ancelotti: “Allan out con la Spal. Il mercato? A gennaio non faremo nulla”
Le parole dell’allenatore degli azzurri in conferenza stampa alla vigilia della gara contro la Spal
Dare seguito alla vittoria arrivata in extremis contro il Cagliari nell’ultimo turno di campionato per provare a rimanere ancora in scia della Juventus capolista. Obiettivi chiari per il Napoli, che nella 17^ giornata di Serie A deve farsi trovare pronto al San Paolo contro la Spal. Un match da non sbagliare per Carlo Ancelotti, che in conferenza stampa ha parlato delle possibili scelte di formazione. Nessun turnover in vista della sfida successiva, quella contro l’Inter nel Boxing Day del 26 dicembre.
“Koulibaly diffidato? Non influenza le mie scelte, far saltare una partita a un diffidato poi è come se ne saltasse due una volta ammonito. All’Inter non dobbiamo pensarci ora perché affronteremo la Spal che gioca un buon calcio. Non sarà a disposizione Allan per un problema alla schiena, ha avuto il colpo della strega. Mario Rui è recuperato. Verdi si è allenato regolarmente, può essere sicuramente utilizzato. Possono giocare Rog, Fabian Ruiz o Zielinski al posto di Allan. Ghoulam non può reggere tre partite in una settimana, deve rimettersi al meglio non solo dal punto di vista fisico ma anche spazio-temporale. Younes dal 1’? Non ancora, ma dopo la sosta sarà totalmente a disposizione. Milik-Mertens mai insieme? Abbiamo sfruttato i vari momenti positivi, ma possono giocare insieme. Questa squadra deve e può giocare ad alta intensità perché abbiamo calciatori giovani, freschi e di qualità. E non è sempre possibile in alcune squadre. È un’arma che dobbiamo sfruttare. Il sistema 4-4-2 è il più efficace in fase difensiva, comunque non abbiamo fatto un lavoro troppo specifico perché la squadra aveva già ottime basi“.
Ancelotti ha poi parlato del prossimo periodo ricco di impegni e ha promosso il Boxing Day: “Quando ci sono tante partite ravvicinate ci si allena poco – ha spiegato l’allenatore del Napoli -, si lavora solo per recuperare. Ma la squadra in genere lo fa benissimo, senza scorie. Penso che arriveremo alla fine in buone condizioni. Natale è un momento importante per tutti noi, proveremo a combinare il clima festivo con quello lavorativo. A pranzo per Natale saranno tutti con le famiglie, sono d’accordo per giocare in questi giorni, le famiglie hanno sempre riempito gli stadi in Inghilterra. L’aspetto fisico è molto importante, ha inciso sul fatto che abbiamo deciso tante partite nel finale. Poi ci vuole anche un po’ di fortuna, ma la fortuna arriva se te la meriti”.
Anche un pensiero sull’attuale situazione del movimento calcistico in Italia. “In Italia vedo più partecipazione della gente negli stadi, sta tornando la passione. Vedo meno polemiche, che il VAR ha contribuito a ridurre ma servono dei correttivi. Vedo un movimento in salute, se noi e l’Inter fossimo arrivati agli ottavi si avrebbe avuto una percezione ancora più positiva. Sono sicuro che le squadre italiane si faranno valere in Europa. La Federazione ha fatto cose serie e precise per migliorare la situazione ambientale”.
Sulle possibili operazioni di mercato Ancelotti è stato categorico: “A gennaio non arriverà nessuno a meno che non mi faranno uno scherzetto. Un arrivo adesso creerebbe problemi nella gestione, una cessione ridurrebbe la qualità della rosa. Non andrà via nessuno a meno che qualche giocatore non spinga per il trasferimento. Penso che tutti siano più o meno contenti di far parte di queste squadra, la gestione è semplice. Non si può parlare di Pavard in questo momento, perché sarebbe una mancanza di rispetto per Hysaj, Malcuit e Maksimovic che hanno giocato in quella posizione e di cui invece sono felicissimo”.
In chiusura, dopo un pensiero sul sorteggio di Europa League, una battuta sul Natale e un augurio ai tifosi del Napoli: “Il sorteggio sulla carta ci soddisfa, ma lo Zurigo lo conoscono tutti pochissimo. Ha battuto il Bayer Leverkusen, è una squadra che gioca bene e la gara andrà affrontata senza superficialità. Natale a Napoli? In qualsiasi posto lo passi dà emozioni, qui devo abituarmi ad un Natale col sole e 20º, senza nebbia o neve. Si potrebbe mangiare in terrazza quasi. Ai tifosi auguro di passare un bel Natale – ha concluso Ancelotti – con la squadra che vinca. Speriamo di avere un 2019 coi botti. Prometto che ci sarà un impegno totale per portare la squadra ai massimi livelli”.