Categories: News Calcio

Napoli, “attenti a quei due”: ancora Anguissa e Lukaku nella rimonta alla Juventus

Il Napoli ha battuto ancora la Juventus: in rimonta arriva un altro 2-1, ma stavolta… è diverso

Come lo scorso anno, il Napoli ha vinto di nuovo 2-1 contro la Juventus, ma (appunto) stavolta è diverso. Nella stagione di Garcia, Mazzarri e Calzona solo una consolazione per un pubblico che sente così tanto la sfida con i bianconeri.

Stavolta, invece, è tutto diverso. Il 2-1 di questo gennaio vale l’ennesima conferma del primo posto attuale in classifica. È così che Conte ha fatto esplodere di nuovo di gioia il Diego Armando Maradona. È così che è arrivato il settimo successo consecutivo in campionato.

Solo uno spavento il primo gol italiano di Kolo Muani, in rete dopo appena sei tocchi di palla su un regalo della difesa del Napoli, che aveva già rischiato in apertura di match. Meret ha salvato lo 0-0 su Yildiz ma non è riuscito a fare lo stesso sul francese, che ha portato i suoi in vantaggio a pochi minuti dall’intervallo.

Gli uomini di Antonio Conte, però, hanno saputo gestire la pressione e ribaltato la gara. Arriva dopo ben 22 giornate la prima sconfitta della Juventus in questo campionato.

L’hanno decisa “gli uomini di Conte”

L’exploit evidente di André-Frank Zambo Anguissa è notevole: chi avrebbe mai pensato a inizio anno a un giocatore così decisivo anche sotto porta? Il camerunese è autore del primo gol del Napoli di oggi ma, soprattutto, è diventato il volto del Napoli di Antonio Conte. Nella striscia di sette vittorie di fila ancora attiva dopo il successo coi bianconeri, 4 gol e 2 assist. In campo incarna letteralmente l’aggressività del suo allenatore, Anguissa ha fatto la voce grossa anche contro la Juventus di Thiago Motta, in entrambe le fasi di gioco.

Lui nuovo “uomo di Conte” di fianco a chi lo è per antonomasia, Romelu Lukaku, ancora utile a tenere alto il baricentro della squadra, a fare di sponda per i compagni e a farsi trovare pronto dal dischetto. Festeggia il gol numero 200 nei cinque maggiori campionati europei e conferma il feeling speciale con il suo allenatore e… proprio con Anguissa. Loro due ancora in gol assieme, per la terza volta in questa stagione: in questa terza giornata del girone di ritorno i due gol alla Juve, mentre alla terza d’andata la rimonta l’ha subita il Parma, e in mezzo l’Udinese.

In cerca del fil-otto

Ora sette vittorie consecutive, una vetta difesa con determinazione e un gruppo che cresce di partita in partita: ora l’obiettivo è fare otto su otto con la Roma. Il Napoli sta scrivendo una pagina di storia inattesa, dopo la disastrosa stagione dello scorso anno.

Nonostante l’assenza di Alessandro Buongiorno, nuovo pilastro della difesa azzurra per prestazioni e numeri, e l’addio di un eroe come Khvicha Kvaratskhelia, il Napoli corre e suda come vuole Conte. Ormai una squadra a sua immagine e somiglianza.

Lorenzo Gentile

Classe 1996, nato a Napoli con il desiderio di girare il mondo, stadio dopo stadio, cresciuto con il sogno di commentare le partite più strane, più ricche e magari anche quelle più grandi. Oltre alla telecronaca, adoro il mondo segreto e misterioso del calciomercato. Lascerei il giornalismo solo per allenare in prima persona, forse. Mi sento un leader gentile (di cognome e di fatto, come dico sempre) ma sempre carico di passione e voglia di migliorarsi

Recent Posts

Roma-Sassuolo, le formazioni ufficiali

La Roma ospita il Sassuolo nella 20esima giornata di Serie A. Ecco le formazioni ufficiali…

10 minuti ago

Entella-Monza, Franzoni segna il rigore ma è da ripetere: il motivo

Rigore ripetuto al minuto 83 del match di Serie B tra Entella e Monza: cosa…

31 minuti ago

Frosinone-Catanzaro, espulsione per Frosinini dopo OFR: la ricostruzione

Rosso diretto per Frosinini dopo l’OFR: Catanzaro in dieci sullo 0-0 Rosso diretto nel match…

50 minuti ago

Como-Bologna, gol, rosso e un rigore tolto: cos’è successo

Un gol, un rosso e un rigore tolto: ecco cosa è successo nel secondo tempo…

55 minuti ago

Napoli, David Neres salta la sfida contro l’Inter: non recupera dal problema alla caviglia

L'esterno brasiliano, costretto al cambio al minuto 70 della sfida contro la Lazio, non recupera…

59 minuti ago

Lecce, fatta per Oumar Ngom dell’Estrela Amadora: operazione da 2 milioni

Il Lecce è pronto ad accogliere Oumar Ngom, centrocampista classe 2004 dell'Estrela Amadora Il Lecce…

1 ora ago