Categories: News Calcio

Napoli salvato da Ngonge, il Genoa concede ancora nel recupero

Ci ha pensato Cyril Ngonge a salvare il Napoli – uscito di nuovo tra i fischi dello Stadio Maradona – e a evitare la nona sconfitta nel campionato degli azzurri. Genoa ripreso ancora una volta nei minuti di recupero, quella dell’ex Verona è già l’ottava rete subita in questo campionato dal 90′ in poi: nessuno peggio della squadra di Gilardino, che guadagna un punto d’oro a Fuorigrotta ma che continua a gestire male i finali di gara.

 

Napoli, (quasi) male come 15 anni fa…

Evitato uno spettro pericoloso, nato nel 2009, in quella che fu la peggiore annata della formazione azzurra sotto la presidenza di Aurelio De Laurentiis. Il Napoli non perdeva in casa col Genoa da quindici anni, proprio per il risultato di 0-1: all’epoca, Bosko Jankovic regalò a Gasperini una vittoria al “San Paolo” a scapito di Edy Reja, che fu esonerato il mese successivo.

Non solo questo, sarebbe nato un altro parallelismo tetro. Un portale temporale assurdo quello che passa dal 22 febbraio di quell’anno a questo 17 dello stesso mese: Napoli a metà classifica con 35 punti dopo 25 giornate di campionato. Ma in questa stessa Serie A, in fondo, gli azzurri hanno tenuto un rendimento solo leggerissimamente migliore: appena un punto in più raccolto con una gara in meno. Trend paurosamente basso per la squadra che lo scorso anno ha vinto il tricolore con 16 punti di distanza dalla seconda in classifica e che, adesso, rischia di vedere compromesse le possibilità di qualificarsi in Champions League, nonostante una nuova regola che potrebbe favorire le squadre italiane.

 

Alberto Gilardino potrà sicuramente avere da ridire con la squadra per quell’ottavo gol stagionale subito dopo il 90° minuto, ma continua la sua marcia verso una salvezza più che tranquilla, con i suoi 30 punti in 25 gare. È Morten Frendrup a portare in vantaggio i rossoblù all’inizio della ripresa: Napoli sorpreso sulla prima dormita difensiva, dopo un primo tempo dove gli azzurri hanno giocato il pallone senza mai concretizzare davvero.

 

Poche altre le occasioni da gol in un secondo tempo che ha regalato molte meno emozioni rispetto al primo. Sono gli ultimi arrivati nella panchina di Mazzarri a concedersi un finale importante, con la voglia di mettersi in mostra e la determinazione di chi vuole cambiare volto a questo Napoli e alla sua stagione. Tra i Traoré e i Lindstrom, però, svetta ovviamente il nome di Cyril Ngonge, visto che è stato proprio lui a segnare – di nuovo – il suo primo gol azzurro, dopo quello col Verona “smentito” da un tocco decisivo di Dawidowicz. Gli azzurri riprendono il match proprio in “zona Mazzarri”, ma l’aria di Napoli – anche in vista del prossimo impegno col Barcellona – resta comunque troppo pesante.

Lorenzo Gentile

Classe 1996, nato a Napoli con il desiderio di girare il mondo, stadio dopo stadio, cresciuto con il sogno di commentare le partite più strane, più ricche e magari anche quelle più grandi. Oltre alla telecronaca, adoro il mondo segreto e misterioso del calciomercato. Lascerei il giornalismo solo per allenare in prima persona, forse. Mi sento un leader gentile (di cognome e di fatto, come dico sempre) ma sempre carico di passione e voglia di migliorarsi

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

4 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

6 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

7 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

8 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

9 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

10 ore ago