La FIFA ha reso nota la lista ufficiale degli arbitri che dirigeranno le gare dei Mondiali 2022. In totale, saranno 36 arbitri, 69 assistenti e 24 gli ufficiali di gara presenti per la Coppa del Mondo. La FIFA li ha scelti, in collaborazione con le proprie confederazioni, in base alla loro qualità e alle prestazioni fornite nelle competizioni nazionali ed internazionali negli ultimi anni.
Anche se la Nazionale non è riuscita a strappare il pass per il Qatar, ci sarà comunque un po’ d’azzurro al Mondiale. L’Italia sarà infatti rappresentata da Daniele Orsato come direttore di gara, Ciro Carbone e Alessandro Giallatini come assistenti e Massimiliano Irrati e Paolo Valeri come addetti al VAR.
Per la prima volta nella storia dei Mondiali ci saranno anche 3 donne fra gli arbitri e altrettante come guardalinee. Sono la francese Stephanie Frappart, già presente ad Euro 2020, la ruandese Salima Mukansanga e la giapponese Yoshimi Yamashita. Tra i 69 assistenti presenti invece la brasiliana Neuza Back, Karen Diaz Medina (Messico) e Kathryn Nesbitt (Usa).
Pierluigi Collina, Presidente del Comitato Arbitri FIFA ha commentato così questo importante risultato: “Con questa scelta sottololineiamo, ancora una volta, che ciò che conta per noi è la qualità e non il genere. Spero che in futuro tutto ciò venga percepito come ordinario e non più come un risultato sensazionale. Meritano tutte di partecipare alla Coppa del Mondo perchè si esibiscono costantemente ad alti livello”.
Le parole di Edoardo Bove in occasione della presentazione della legge sul primo soccorso che…
Benjamin Šeško resterà fuori almeno per un mese a causa di un infortunio Durante la…
Il mondo del calcio ha presenziato all'evento organizzato da Mondadori per la presentazione del nuovo…
Dusan Vlahovic ha svolto alcuni esami al J Medical dopo il sovraccarico all'adduttore accusato in…
L'attaccante del Como Assane Diao ha riportato una lesione di basso grado al bicipite femorale…
Le parole del CT del Brasile, Carlo Ancelotti, in conferenza stampa prima della partita contro…