News Calcio

Sorteggio gironi Mondiali 2026, i criteri: ecco come funziona

Logo Coppa del Mondo

I criteri del sorteggio in vista dei gironi del Mondiali 2026 in programma venerdì 5 dicembre alle 18:00: tutto quello che c’è da sapere

È tutto pronto per il sorteggio dei gironi in vista dei Mondiali 2026. Oggi, venerdì 5 dicembre 2025, alle 18:00 sapremo meglio la composizione dei gruppi.

La cerimonia si terrà a Washington D.C., capitale degli Stati Uniti, uno dei 3 paesi ospitanti insieme a Canada e Messico.

Non tutti i gironi saranno però completi. Alle 42 squadre già qualificate si dovranno infatti poi aggiungere le ultime 6 provenienti dai Playoff UEFA (con l’Italia) e quelli intercontinentali.

Dalla suddivisione delle ospitanti, fino alla gestione delle migliori squadre del ranking: di seguito tutto quello che c’è da sapere in funzione del sorteggio. Ricordiamo che, in caso di qualificazione, gli azzurri si troverebbero in quarta fascia.

Come funziona il sorteggio

Per la prima volta il Mondiale sarà a 48 squadre, e la prima fase vedrà 12 giorni da 4 Nazionali ciascuno. Le fasce in cui si suddividono le partecipanti sono basate sul ranking FIFA, eccezion fatta per i 3 Paesi ospitanti (USACanada Messico) che saranno nel primo pool. Non solo, perché indipendentemente dal posizionamento, le 6 squadre impegnate nei playoff saranno in quarta fascia.

Le 3 Nazionali di casa hanno già il loro girone assegnato: per il Messico, per il Canadaper gli Stati Uniti. Nessun gruppo sarà composto da più di una squadra per confederazione (es.: non ci sarà un girone con BrasileStati Uniti). Anche qui però segnaliamo un’eccezione: con 12 gironi e 16 squadre partecipanti, in 4 gruppi si vedranno due Nazionali europee.

Lamine Yamal (IMAGO)

Sorteggio Mondiali, il percorso verso la finale

La FIFA ha anche introdotto un sistema atto a rendere la competizione più equilibrata, con l’auspicio di vedere le migliori squadre (del ranking) affrontarsi nelle fasi finali della competizione.

Questo sistema riguarda le prime 4 Nazionali: la Spagna prima sarà nel percorso opposto all’Inghilterra seconda. Allo stesso modo, la Francia terza e l’Inghilterra quarta non potranno incontrarsi prima della finale.

 

 

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Conte non parlerà in conferenza stampa in vista della Juventus

L'allenatore del Napoli Antonio Conte non parlerà in conferenza stampa alla vigilia del match contro…

11 minuti ago

Barcellona, Eric Garcia rinnova fino al 2031

Eric Garcia, difensore del Barcellona cresciuto nel vivaio, ha ufficialmente rinnovato il suo contratto con…

1 ora ago

Designazioni arbitrali della 14ª giornata: scelto La Penna per Napoli-Juventus

Tutte le designazioni arbitrali per la 14ª giornata di Serie A Archiviati anche gli ottavi…

1 ora ago

Juventus, la decisione di Spalletti: niente notte a Napoli. Ritiro a Torino e trasferimento in giornata

Luciano Spalletti, conoscendo l'ambiente, ha deciso di evitare la notte a Napoli: i dettagli Si…

3 ore ago

Alla scoperta del Vendée Fontenay Foot, prossimi avversari del PSG nella Coupe de France

Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…

4 ore ago

Prime pagine: “Milan, che botta”, “Gran finale con Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…

5 ore ago