Coppa del Mondo 2026, logo
Manca sempre meno al Mondiale del 2026: il resoconto con nazionali qualificate, posti disponibili e formazioni ancora impegnate
Inizierà l’11 giugno e terminerà il 19 luglio. Si svolgerà tra Canada, Messico e Stati Uniti. Ma al Mondiale del 2026, manca ancora la lista completa delle nazionali partecipanti.
Dei 48 posti disponibili, ne sono stati assegnati 42 al momento: Canada, Messico, USA, Inghilterra, Francia, Croazia, Portogallo, Norvegia, Olanda, Germania, Svizzera, Scozia, Spagna, Austria, Belgio, Argentina, Brasile, Ecuador, Uruguay, Colombia, Paraguay, Haiti, Curacao, Panama, Marocco, Tunisia, Egitto, Ghana, Algeria, Capo Verde, Sudafrica, Costa d’Avorio, Senegal, Giappone, Iran, Uzbekistan, Corea del Sud, Giordania, Australia, Qatar, Arabia Saudita e Nuova Zelanda.
Gli altri 6 slot saranno occupati nei prossimi giorni dalle vincitrici dei playoff di marzo: 4 destinati alle formazioni europee e 2 a squadre intercontinentali.
Ma com’è la situazione a pochi mesi dall’inizio della competizione più importante al mondo? Di seguito il resoconto sulle nazionali che devono ancora qualificarsi.
In Europa, che ha ancora 4 posti derivati dai playoff continentali, si deciderà tutto a marzo dopo semifinali e finali. A competere ci saranno 16 squadre, divise in 4 fasce. Italia, Danimarca, Turchia e Ucraina nella prima. Polonia, Repubblica Ceca, Galles e Slovacchia nella seconda. Albania, Irlanda, Bosnia-Erzegovina e Kosovo nella terza. Infine Svezia, Romania, Macedonia del Nord e Irlanda del Nord in quarta fascia.
Gli altri due posti saranno occupati dalle squadre vincitrici dei playoff intecontinentali. Qui sono 6 le formazioni rimaste, ovvero la Repubblica Democratica del Congo (Africa) e l’Iraq (Asia) – già in finale grazie al loro ranking mondiale- oltre alla Bolivia (Sudamerica), la Nuova Caledonia (Oceania), la Giamaica (Centro e nordamerica) e il Suriname (Centro e nordamerica), tutte in semifinale.
Come detto, dai playoff intercontinentali ci saranno 2 squadre che si qualificheranno. Due della CONCACAF (le migliori due seconde dei tre gironi), una dell’AFC, una della CAF, una della CONMEBOL e una dell’OFC, che si sfideranno a marzo 2026 per contendersi gli ultimi due accessi al Mondiale.
Nello specifico, dall’Africa (CAF) è stata l’RD Congo a battere Camerun e Nigeria, arrivando fino ai playoff. Nella zona asiatica (AFC) l’Iraq ha strappato il pass battendo gli Emirati Arabi Uniti . In Sudamerica (CONMEBOL) è invece la Bolivia, settima nel girone unico, a essersi guadagnata il posto per gli spareggi. Infine, dall’Oceania (OFC) sarà la Nuova Caledonia a giocarsi la propria chance mondiale dopo aver perso la finale continentale contro la Nuova Zelanda.
Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…
La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…
La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…
Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…
Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…