Logo Fifa (imago)
Ufficiale: respinto il ricorso del Leon, l’ultima squadra che parteciperà al Mondiale per Club si deciderà con uno spareggio
Nella giornata di martedì 6 maggio, il Tribunale dello Sport di Losanna ha bocciato il ricorso presentato dal Leon sulla partecipazione al Mondiale per Club negli Stati Uniti. Competizione che si terrà dal 14 giugno al 13 luglio.
La Commissione della Fifa aveva escluso, nel mese di marzo, sia il Leon che il Pachuca. La causa è legata alla multiproprietà delle due squadre. Il “Gruppo Pachuca”, infatti, possiede entrambe le compagini. Ciò non soddisfa i requisiti che si leggono nell’articolo 10.1 del regolamento realizzato ad hoc per la competizione.
La Fifa, tramite un comunicato ufficiale, ha stabilito che l’ultima squadra che prenderà parte al Mondiale per Club sarà decisa mediante uno spareggio.
Di seguito la comunicazione delle squadre e delle modalità della partita.
Ecco la decisione sulle squadre: “In linea con il regolamento applicabile del torneo, la FIFA ha deciso che la squadra che sarà ammessa in sostituzione del Club León verrà determinata attraverso uno spareggio tra il Los Angeles FC (secondo classificato dietro al Club León nella Concacaf Champions Cup 2023) e il Club América (squadra meglio classificata nel ranking della confederazione della Coppa del Mondo per Club FIFA al termine dell’edizione 2024 della Concacaf Champions Cup, ultima stagione presa in considerazione per la qualificazione alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025)“.
Poi sulle modalità: “Ulteriori dettagli relativi alla partita di spareggio, inclusi data, sede, orario del calcio d’inizio e vendita dei biglietti, saranno comunicati a tempo debito”
Le squadre Europee che prenderanno parte alla competizione sono: Bayern Monaco, Paris Saint Garmain, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Juventus, Atletico Madrid, Salisburgo, Real Madrid, Manchester City, Chelsea.
Le altre squadre: Palmeiras, Flamengo, Fluminense, Botafogo, River Plate, Boca Juniors, Al Ahly SC, Wydad AC, Espérance Sportive de Tunis, Mamelodi Sundowns, Al Hilal SFC, Urawa Red Diamonds, Al Ain, Ulsan, CF Monterrey, Seattle Sounders FC, Inter Miami, Auckland City FC
Dallo 0-0 di Kingston alla storia: l’isola da 150mila abitanti diventa il Paese più piccolo…
Come funzionano e quali sono le squadre che parteciperanno agli spareggi intercontinentali in vista dei…
Manca sempre meno al Mondiale del 2026: il resoconto con nazionali qualificate, posti disponibili e…
Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, mercoledì 19…
Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…