News

Mondiale per Club, l’ultima squadra si deciderà con uno spareggio

Logo Fifa (imago)

Ufficiale: respinto il ricorso del Leon, l’ultima squadra che parteciperà al Mondiale per Club si deciderà con uno spareggio

Nella giornata di martedì 6 maggio, il Tribunale dello Sport di Losanna ha bocciato il ricorso presentato dal Leon sulla partecipazione al Mondiale per Club negli Stati Uniti. Competizione che si terrà dal 14 giugno al 13 luglio.

La Commissione della Fifa aveva escluso, nel mese di marzo, sia il Leon che il Pachuca. La causa è legata alla multiproprietà delle due squadre. Il “Gruppo Pachuca”, infatti, possiede entrambe le compagini. Ciò non soddisfa i requisiti che si leggono nell’articolo 10.1 del regolamento realizzato ad hoc per la competizione.

La Fifa, tramite un comunicato ufficiale, ha stabilito che l’ultima squadra che prenderà parte al Mondiale per Club sarà decisa mediante uno spareggio.

Di seguito la comunicazione delle squadre e delle modalità della partita.

Il comunicato della Fifa

Ecco la decisione sulle squadre: “In linea con il regolamento applicabile del torneo, la FIFA ha deciso che la squadra che sarà ammessa in sostituzione del Club León verrà determinata attraverso uno spareggio tra il Los Angeles FC (secondo classificato dietro al Club León nella Concacaf Champions Cup 2023) e il Club América (squadra meglio classificata nel ranking della confederazione della Coppa del Mondo per Club FIFA al termine dell’edizione 2024 della Concacaf Champions Cup, ultima stagione presa in considerazione per la qualificazione alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025)“.

Poi sulle modalità: “Ulteriori dettagli relativi alla partita di spareggio, inclusi data, sede, orario del calcio d’inizio e vendita dei biglietti, saranno comunicati a tempo debito

Gianni Infantino, presidente Fifa (imago)

Le squadre partecipanti

Le squadre Europee che prenderanno parte alla competizione sono: Bayern Monaco, Paris Saint Garmain, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Juventus, Atletico Madrid, Salisburgo, Real Madrid, Manchester City, Chelsea.

Le altre squadre: Palmeiras, Flamengo, Fluminense, Botafogo, River Plate, Boca Juniors, Al Ahly SC, Wydad AC, Espérance Sportive de Tunis, Mamelodi Sundowns, Al Hilal SFC, Urawa Red Diamonds, Al Ain, Ulsan, CF Monterrey, Seattle Sounders FC, Inter Miami, Auckland City FC

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

4 minuti ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

8 minuti ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

2 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

3 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

3 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

2 ore ago