Interviste e Storie

Milan, adios Champions: ora tutto sulla Coppa Italia per provare a salvare la stagione

Con la sconfitta contro il Napoli è diventato improbabile per i rossoneri ambire al quarto posto. Ma la Coppa Italia…

Un 2-1 – quello contro il Napoli – che sa tanto di “triplice fischio” per il Milan, almeno se si pensa al campionato. La rincorsa verso il quarto posto che sembrava essere iniziata con le vittorie contro Lecce e Como, infatti, è già terminata.

Troppi i 9 punti che separano i rossoneri dal Bologna, troppe le squadre in mezzo per sperare in dei passi falsi delle avversarie, ma soprattutto troppo poca la continuità dimostrata in stagione da Leao e compagni per poter immaginare un filotto in questo finale di campionato.

La squadra di Conceiçao può dunque ambire all’Europa League, ma anche in questo caso servirà mettere insieme qualche vittoria per rimanere al passo dei club che sono al momento davanti.

C’è però un altro modo per arrivare in Europa: vincere la Coppa Italia. È per questo che ora Conceiçao dovrà fare all-in su di essa, per questioni sportive ma anche economiche.

Il Milan punta alla Coppa

Già la sfida di mercoledì contro l’Inter può dire molto sulle ambizioni del Milan, che non si può per nulla permettere di snobbare la Coppa Italia. Questa, infatti, ha un valore importantissimo per diversi motivi. In primis garantirebbe ai rossoneri di terminare la stagione con due trofei, e questo potrebbe spazzare via qualche nube. Poi, invece, come detto sarebbe importante anche a livello economico, in quanto permetterebbe alla squadra di Cardinale di qualificarsi di diritto per la prossima edizione della Supercoppa Italiana, che mette in palio diversi milioni.

Poi si passa all’aspetto puramente sportivo e mentale: vincere contro l’Inter (come accaduto due volte in questa stagione) e impedire ai rivali di mandare avanti il sogno Triplete potrebbe ridare entusiasmo all’ambiente e ai tifosi in vista del finale di stagione, certamente un aspetto da non sottovalutare, soprattutto in un momento come questo.

Milan, Sérgio Conceição (IMAGO)

La lotta per l’Europa

La classifica attuale vede il Milan al 9° posto con 47 punti, ben 9 in meno rispetto al Bologna 4°. Il discorso Champions, dunque, va messo da parte per un po’. I rossoneri possono invece continuare a sperare in un piazzamento utile per l’Europa League, ma dovranno riprendere a correre il più presto possibile.

Al momento il 7° posto è occupato dalla Fiorentina e dista 51 punti, motivo per cui la partita contro la viola in programma il prossimo weekend sarà già decisiva. È difficile immaginare un Milan completamente fuori dall’Europa, ma servirà fare di più nei prossimi turni per evitare questo destino.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione
Tags: Milan

Recent Posts

Champions League, il tabellone della fase a eliminazione diretta: PSG e Barcellona le prime semifinaliste

Trofeo Champions League (Imago) Il tabellone della fase a eliminazione diretta della Champions League, con…

1 minuto ago

Champions League, Aston Villa e BVB non completano le rimonte: passano PSG e Barcellona

L'Aston Villa e il Borussia Dortmund battono rispettivamente il Paris Saint-Germain e il Barcellona ma…

1 minuto ago

Aston Villa-PSG, che gaffe: suona l’inno dell’Europa League al posto della Champions

Episodio alquanto insolito al Villa Park: suona l'inno dell'Europa League prima di Aston Villa-PSG. Momento…

2 ore ago

Tre trasferte vietate ai tifosi di Lazio e Roma dopo gli scontri del derby

Gianluca Mancini e Alexis Saelemaekers, Roma, e Mattia Zaccagni, Lazio (crediti foto: Domenico Bari) Il…

2 ore ago

Arsenal, Arteta: “Non abbiamo mai vinto la Champions ma abbiamo l’opportunità di riuscirci”

Le parole dell'allenatore dell'Arsenal, Mikel Arteta, alla vigilia del quarto di finale di ritorno di…

2 ore ago

Milan, nessuna conseguenza per Maignan dopo il trauma cranico: l’esito della TAC

Le ultime sulle condizioni di Mike Maignan dopo l'infortunio Dopo il duro colpo alla testa…

3 ore ago