Messi ritrova Ronaldo, un anno dopo
Un anno dopo i due fuoriclasse si ritrovano negli ottavi di finale tra Manchester United e PSG
Un anno dopo tutto è cambiato. La scorsa stagione Messi e Ronaldo si erano affrontati, due anni e mezzo dopo l’ultima volta, nella sfida tra Barcellona e Juventus. Quella partita, valida per la fase a gironi della Champions Legue, aveva visto prevalere i bianconeri di Andrea Pirlo con un netto 0-3 al Camp Nou. Decisivo, come sempre, Cristiano Ronaldo autore di una doppietta su calcio di rigore.
Da quel giorno tutto è cambiato
Da quella partita, la carriera dei due fuoriclasse è cambiata profondamente. Leo Messi quest’estate ha clamorosamente lasciato il Barcellona per problemi dovuti al rinnovo di contratto, trasferendosi a parametro zero al PSG. Cristiano Ronaldo invece, dopo un ultimo anno negativo con la Juventus, ha deciso di tornare al Manchester United 12 anni dopo.
Tanta fatica per Messi, mentre CR7 brilla ancora
Il cambio di maglia non ha avuto lo stesso effetto per i due fuoriclasse. Del resto, Ronaldo era decisamente più abituato a intraprendere nuove sfide nel corso della sua carrierra. Per Messi, che ha passato una vita in blaugrana, è stata invece un’assoluta novità.
E’ forse per questo che il campione argentino sta faticando ad imporsi nella sua nuova avventura in Francia. Nonostante il Pallone d’Oro recentemente conquistato, Messi ha relizzato solo 1 gol in campionato in dieci presenze. Diversa la musica in Champions dove, forse per le motivazioni diversi, è a quota 5 gol in altrettante presenze.
CR7 invece, nonostante il cambio di maglia, ha mantenuto una costante: il gol. Per il portoghese sono già 7 quelli realizzati dal ritorno in Premier Legue. In Champions inoltre è stato a dir poco decisivo nella qualificazione del Manchester United agli ottavi di finale con ben 6 centri in cinque partite.
Messi VS CR7: i precedenti storici
Quella degli ottavi di finale tra PSG e Manchester United sarà la settima e ottava sfida in Champions League tra l’argentino e il portoghese. Lo storico è, al momento, in perfetta parità con due vittorie per Messi, due per CR7 e due pareggi.
La prima sfida europea tra i due risale alle semifinali di Champions League del 2008 tra Manchester United e Barcellona. La doppia sfida si è conclusa con un pareggio per 0-0 al Camp Nou (con rigore sbagliato da Ronaldo) e la vittoria dello United all’Old Trafford nella partita di ritorno.
I due si ricontrano nella stagione successiva nella finale di Champions League disputata all’Olimpico di Roma. In quel caso è la pulce argentina a prevalere con un secco 2-0 in cui Messi siglerà uno storico gol di testa.
La rivalità si trasferisce quindi