Categories: News Calcio

Champions, Messi e Ronaldo fuori agli ottavi: seconda volta nella storia

La caduta dei giganti, scriveva Ken Follett. È più o meno quello che è successo in questa edizione della Champions League: ieri Cristiano Ronaldo è stato eliminato ai tempi supplementari dal Porto di Conceicao, stasera invece è toccato a Leo Messi (che ha segnato ma anche sbagliato un rigore), con il Barça sconfitto dal Paris Saint Germain di Pochettino. Entrambi non avranno accesso ai quarti di finale di Champions, a 16 anni di distanza dalla prima (e unica) volta.

Era infatti già successo che sia Messi che Ronaldo non riuscissero a strappare il pass per i quarti di finale: era il 2004/2005 ed entrambi erano agli inizi delle loro strepitose carriere. Cristiano era alla seconda stagione con la maglia del Manchester United e fu eliminato dal Milan di Ancelotti, che arriverà fino alla finale di Istanbul persa ai rigori col Liverpool. Proprio Carlo Ancelotti, con il quale CR7 nel 2014 vincerà la Champions numero 10 nella storia del Real Madrid. Dall’altra parte del tabellone anche il Barcellona di un giovane Leo Messi, che portava il numero 31 sulle spalle e che non era un punto fermo della squadra di Rijkaard, fu costretto ad abbandonare la competizione per mano del Chelsea di Mourinho.

Storie di altri tempi. Nessuno dei due aveva segnato ancora un gol in Champions: adesso il portoghese è a quota 135, l’argentino insegue con 120. Non avranno modo di incrementare il loro bottino per questa stagione, ma fino a oggi hanno fatto la storia di questa competizione.

Nei successivi 15 anni infatti sono sempre andati oltre il primo turno ad eliminazione diretta. Addirittura, fino allo scorso anno, almeno uno dei due era sempre arrivato in semifinale. In 6 occasioni ci sono arrivati insieme. Sei, come il numero di Palloni d’Oro vinti dalla Pulce, contro i cinque di CR7. Messi e Ronaldo, sempre loro.

Anche se quest’anno in modo diverso da solito. Che sia la fine di un'era è presto per dirlo. Ma quest’anno, di certo, la Champions League avrà altri protagonisti rispetto a quelli che siamo abituati ad ammirare.

A cura di Lorenzo Cascini

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

21 minuti ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

26 minuti ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

2 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

3 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

3 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

4 ore ago