Categories: News Calcio

Massimo Coda, da promesso sposo al Monza a trascinatore del Lecce

Una partita che può valere una stagione. È non è retorica, perché davvero Monza e Lecce si giocano tutto in 90 minuti. Ultima chance per i biancorossi per raggiungere la promozione diretta, occasione ghiottissima per i giallorossi di togliersi di torno una delle pretendenti a quel secondo posto che fa gola anche alla Salernitana terza in classifica.

Giri di mercato, incroci e storie tra queste tre squadre. Tutte accomunate da un solo giocatore: Massimo Coda. Un attaccante da 22 gol in stagione, che sta facendo le fortune del Lecce ma che si è consacrato a Salerno e che sarebbe potuto finire al Monza in estate.

 

 

L’Ispanico al Monza

Rewind. È l’estate 2020 e Massimo Coda dopo aver vinto il campionato con il Benevento decide di non rinnovare il suo contratto con i giallorossi e di rinunciare a una serie A conquistata sul campo.

L’Ispanico – così era soprannominato a Benevento – fa gola a tante squadre, soprattutto ai biancorossi che stanno allestendo una rosa per puntare alla promozione in Serie A e che fiutano l’affare a parametro zero.

I contatti si allacciano e proseguono fino a una cena a Milano tra Coda e Galliani, con la promessa di chiudere e di porre le firme sul contratto entro qualche giorno. Ma la firma non arriva.

 

 

“Colpa” di altri due profili che interessano molto ai biancorossi, Christian Gytkjær e la promessa della Dinamo Zagabria Antonio Marin. Il danese e il croato superano l’attaccante di Cava de’ Tirreni nel grado di preferenze del Monza e arrivano in Brianza. I due, ovviamente, escludono l’altro, con Coda ancora alla ricerca di una squadra.

L’oro di Lecce

La storia recente è nota a tutti, con il Lecce di Pantaleo Corvino che lo strappa alla concorrenza e regala a Corini quello che ad oggi è il miglior attaccante della categoria. Se i giallorossi sono in zona promozione diretta tanto lo devono a lui, il capocannoniere del campionato che non si fa pregare quando il suo allenatore gli chiede di essere il primo stopper, andando a pressare il possesso avversario.

 

 

Scelte fatte in estate che potrebbero condizionare l’esito di un’intera stagione. Tutto in novanta minuti. E chissà se a Monza qualcuno starà pensando che quello che oggi sarà il loro peggior nemico, avrebbe potuto essere il loro miglior amico.

Andrea Campioni

Nato nel ’96 e cresciuto in una sala stampa. Iniziai a giocare a calcio ma ben presto mi fecero capire che non sarebbe mai diventato il mio lavoro. Piedi storti e mano ferma, così decisi di cambiare lavoro. Chirurgo? No, giornalista. Penna, tastiera o microfono poco importa, l’importante è raccontare storie.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

16 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

18 minuti ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

20 minuti ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

23 minuti ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

24 minuti ago

Sassuolo, piace Pedro Felipe: la situazione

Non c'è solo l'Hellas Verona su Pedro Felipe, classe 2004 della Juventus: il difensore piace…

55 minuti ago