News Calcio

La doppietta all’esordio da titolare e la “benedizione” di De Rossi: chi è Lorenzo Venturino

Lorenzo Venturino, giocatore del Genoa (imago)

Alla scoperta del classe 2006 che può andare alla Roma

Lo scorso anno è stato il terzo giocatore più giovane nei primi cinque campionati europei a segnare almeno due gol. Contro il Bologna, a maggio, è arrivata la prima doppietta all’esordio da titolare.

Ma la sua prima volta in Serie A è stata proprio contro la squadra del suo futuro. Dopo aver vissuto una carriera in rossoblù con il Genoa (e dopo aver vinto un campionato u18 da assoluto protagonista), Lorenzo Venturino è pronto a giocarsi le sue chance con la Roma.

Esterno classe 2006, è lui la chiave per sbloccare l’arrivo di Baldanzi in Liguria. Cercato anche dal Monza in questa sessione di mercato, il destino riserva a Venturino il giallorosso più pregiato. Proprio De Rossi, non uno qualunque dalle parti della Capitale, ha parlato così di lui recentemente: Meriterebbe più spazio, ma qui siamo in tanti”.

Complice la folta rosa e una salvezza da conquistare in un momento critico, Venturino metterà alla prova il suo talento all’Olimpico. Aveva fatto il suo esordio tra i grandi con Patrick Vieira 17 gennaio scorso e da allora ha disputato 11 partite tra Serie A e Coppa Italia.

Alla scoperta di Lorenzo Venturino

Nato e cresciuto ad Arenzano, località di mare a pochi km dal Signori di Pegli, è li che Lorenzo – mentre giocava ai giardinetti – è stato visto e individuato dallo scouting rossoblù all’età di sette anni. Tifoso del Genoa, figlio di una famiglia genovese e genoana Venturino è un’altra storia a forti tinte rossoblù tutta da raccontare. Nell’estate del 2024 si era aggregato alla prima squadra (dopo l’infortunio di Ankeye) sotto richiesta di Gilardino e del suo staff.

Con l’arrivo di Vieira, arriva anche il momento dell’esordio nella partita contro la Roma, a soli 18 anni. Giocatore dinamico, di buona gamba e molto versatile: ambidestro, forte nel dribbling, fino ad ora ha giocato sia da esterno di centrocampo a 4, capace di puntare l’uomo per provare a saltarlo, che come quinto di destra, dimostrandosi un vero e proprio jolly. Ora la grande occasione per continuare a sognare in grande.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Nottingham Forest fiducioso per Lucca. Per Lang il Galatasaray attende l’ok finale del Napoli

Le ultime sulle due imminenti uscite del Napoli Il Napoli continua a lavorare alle cessioni…

8 minuti ago

Si sblocca Baldanzi al Genoa: nell’operazione anche Venturino che va verso la Roma

Non solo Baldanzi, c'è un'altra operazione a sorpresa sull'asse Roma-Genoa: i dettagli Si sblocca la…

21 minuti ago

Roma, la probabile formazione contro lo Stoccarda

La probabile formazione di Gian Piero Gasperini per la sfida contro lo Stoccarda in Europa…

3 ore ago

Bologna, la probabile formazione contro il Celtic

La probabile formazione del Bologna per la partita di Europa League contro il Celtic  La…

3 ore ago

Roma, quanti punti servono per andare agli ottavi di Europa League

Bryan Cristante, Roma (Imago) 12 punti nei primi 6 turni della League Phase di Europa…

4 ore ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

4 ore ago