News Calcio

Esordio da titolare con doppietta: ecco chi è Lorenzo Venturino

Lorenzo Venturino, giocatore del Genoa (imago)

Lorenzo Venturino sigla una doppietta in 43 minuti contro il Bologna: alla scoperta del classe 2006 del Genoa

La giornata di oggi, sabato 24 maggio, Lorenzo Venturino difficilmente la scorderà. Il classe 2006 del Genoa ha esordito da titolare mettendo a segno una doppietta.

In questa stagione è diventato il terzo giocatore più giovane nei primi cinque campionati europei a segnare almeno due gol.

Una carriera tutta rossoblù fino ad ora, con il Genoa la stagione scorsa vinse il campionato under 18 da assoluto protagonista. Ciò ha portato il club a confermarlo in prima squadra.

Patrick Vieira lo ha fatto esordire il 17 gennaio contro la Roma e da allora ha disputato 4 presenze in Serie A, tutte contro delle big (Inter, Juventus, Lazio e Napoli) e tutte da subentrato.

Alla scoperta di Lorenzo Venturino

Nato e cresciuto ad Arenzano, località di mare a pochi km dal Signori di Pegli, è li che Lorenzo – mentre giocava ai giardinetti – è stato visto e individuato dallo scouting rossoblu all età di sette anni. Arenzano deve ancora vive e da dove arriva a Pegli per gli allenamenti. Tifoso del Genoa, figlio di una famiglia genovese e genoana, ragazzo solare e di talento, Venturino è un’altra storie a forti tinte rossoblu tutta da raccontare. La stagione scorsa, Lorenzo Venturino, è stato autore di 9 gol in 20 presenze con il Genoa under 18. Insieme ad Ekhator, è stato tra i protagonisti della vittoria del Campionato. Nell’Estate del 2024 si è aggregato alla prima squadra dopo l’infortunio di Ankeye facendo una buona impressione su Gilardino e il suo staff.

Con l’arrivo di Vieira, arriva anche il momento dell’esordio nella partita contro la Roma, a soli 18 anni. Le buone impressioni continuano e ciò porta il Genoa a rinnovargli il contratto fino al 2029. Giocatore dinamico, di buona gamba e molto versatile: ambidestro, forte nel dribbling, fino ad ora ha giocato sia da esterno di centrocampo a 4, capace di puntare l’uomo per provare a saltarlo, che come quinto di destra, dimostrandosi un vero e proprio jolly. Possibile anche un suo impiego dietro alle punte ‘alla Gudmundsson’.

Patrick Vieira, allenatore del Genoa

Da Criscito a Sturaro, passando per Pellegri, Perin: Venturino uno dei tanti gioielli ‘Made in Genoa’

Nella giornata speciale vissuta dal talentino rossoblu al Dall’Ara c’è anche e soprattutto tanto del lavoro fatto negli anni dal settore giovanile del Genoa, dalla Cantera targata ‘Barabino and Partners’, dell’allora responsabile Michele Sbravati ed Enrico Ascheri, nell’individuare e far crescere giocatori come Mimmo Criscito (scoperto da Claudio Onofri), Mattia Perin, Pietro Pellegri.

E poi Masini, protagonista quest’anno col Grifone, l’ex Juve Sturaro, Salcedo. Guardando ad oggi, oltre a Venturino frutti di quel lavoro anche Ekhator ed Ahanor: sguardo al passato, per proiettarsi al futuro. Quello che vede tra i giocatori del Genoa pronti ad esordire anche Scaglione, convocato da Vieira per le ultime due gare a 16 anni ancora da compiere.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

4 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

5 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

6 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

7 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

8 ore ago