La Coppa della UEFA Champions League (Imago)
Cosa serve alla Juventus e al Napoli per passare la League Phase di Champions League: il percorso per gli ottavi.
La prima fase della nuova formula della UEFA Champions League 2025‑26 si avvia verso le fasi conclusive. Dopo un’altra serata ricca di partite, è cambiata la classifica per Juventus e Napoli. I bianconeri – che giocheranno questa sera contro il Benfica – sono passati al 17° posto in classifica, mentre gli azzurri, dal canto loro hanno guadagnato un punto fermandosi al 23° posto.
La squadra di Conte non è riuscito a trovare la vittoria contro il Copenaghen, andando in vantaggio ma facendosi recuperare nel secondo tempo. Solo un punto guadagnato dunque nello scontro diretto contro i danesi, e la situazione adesso si fa complicata.
Gli scenari per entrambe le italiane si incrociano: i numeri parlano chiaro, e i margini di errore sono ristretti. La Juventus si è portata avanti in classifica e si è avvicinata a un posto ai playoff, mentre per il Napoli il discorso è più complesso.
La Juventus ha davanti a sé una tabella di marcia precisa: la vittoria contro il Pafos nell’ultimo turno del 2025 è valsa un salto importante in classifica, con i bianconeri ora diciassettesimi. Nelle ultime due gare la squadra di Spalletti affronterà Benfica e Monaco, due scontri diretti da non fallire, soprattutto perché la qualificazione assicurata ai playoff è ormai davvero vicina.
Questo perché, secondo modelli basati sui risultati della scorsa stagione, servirebbero circa 10 punti (bianconeri attualmente a 9) e una differenza reti non negativa (a oggi a +2). L’accesso diretto agli ottavi sembra irraggiungibile: lo scorso anno la “last‑team‐in” aveva raggiunto 16 punti, impossibile anche in caso di due vittorie (si arriverebbe a 15 punti).
Con il pareggio in Danimarca il Napoli ha ora un punto in meno rispetto alla Juventus. Con 8 punti all’attivo, la squadra azzurra dista ancora un po’ dalla soglia stimata per stare tranquilla. Da risolvere per la formazione di Conte c’è anche la differenza reti, ancora negativa a -5 dopo un inizio opaco.
La situazione, come detto, si è complicata e non poco per i campioni d’Italia in carica, che all’ultima giornata affronteranno il Chelsea. A McTominay e compagni servirà una vittoria per essere certi della qualificazione ai playoff, mentre con il pareggio – vista la differenza reti negativa – si rischia di rimanere fuori. Tanto dipende anche dai risultati degli altri campi, ma per essere sicuri di passare il turno i campani devono battere il Chelsea.
Maurizio Mariani, arbitro (Imago) Le designazioni arbitrali per la 22ª giornata di Serie A: ecco…
Fabio Miretti, Juventus (Imago) Le possibili scelte di formazione di Spalletti per Juventus-Benfica, sfida valida…
Le possibili scelte di formazione di Palladino per la sfida contro l'Athletic Club, valida per…
Inter (Imago) 12 punti in 7 partite fin qui per l'Inter nella League Phase di…
Chi è Andrés Cuenca, il difensore del Barcellona che ha attirato l'interesse del Como. Il…
Live Calciomercato Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie…