Categories: News Calcio

Italia Under 19 in semifinale dell’Europeo: tutto quel che c’è da sapere

Siamo arrivati alla fase finale dell’Europeo U19 in Slovacchia. Due mesi fa, l’Italia si è qualificata a alla Fase Élite attraversando un girone complicato contro Germania, Belgio e Finlandia, qualificandosi al primo posto (l’unico utile, ndr). Poi, si è qualificata alle semifinali arrivando seconda alle spalle della Francia e davanti a Slovacchia e Romania.

Adesso, le semifinali (e uno spareggio tra le due terze per decidere la quinta e ultima squadra europea che parteciperà al prossimo Mondiale U20 del 2023), fino poi alla finale della rassegna.

I protagonisti della nostra Italia

L’Italia, dalla sua, conta sull’incremento del rendimento di tantissimi ragazzi che, sia nel campionato Primavera, che anche esordendo in Serie A, hanno saputo dire la propria quest’anno. Anche attraverso la fase delle qualificazioni per questi Europei.

 

 

Dalla folta scuola portieri italiana, che continua la sua ottima tradizione con Desplanches e Zacchi, fino a Diego Coppola, difensore centrale promosso nella prima squadra Verona, avendo stregato l’allenatore Tudor la passata stagione. Con lui anche un altro esordiente in Serie A, Riccardo Stivanello del Bologna.

 

 

Passando per giocatori come Casadei dell’Inter, Degli Innocenti dell’Empoli e Faticanti della Roma a centrocampo, insieme all’ultimo aggregato Fabio Miretti della Juventus. Arrivando fino all’attacco; a Giuseppe Ambrosino, capocannoniere con 20 reti segnate nell’ultimo campionato Primavera 1, protagonista della salvezza ottenuta dal suo Napoli, che intanto lo ha blindato recentemente con un contratto; all’esordiente in Serie A Cristian Volpato della Roma; al giovane e promettente Nasti del Milan.

 

Le date dell’Europeo e gli impegni dell’Italia Under 19

I gruppi dell’Europeo di categoria, come detto, sono solamente due, i seguenti:

  • GRUPPO A: Slovacchia (ospitante), Francia, Italia, Romania
  • GRUPPO B: Serbia, Israele, Inghilterra, Austria

 

Le partite della fase a gironi si sono articolate tra il 18 giugno e il 25 giugno compreso, con l’Italia che ha giocato in quest’ordine i suoi tre impegni.

  • Italia-Romania 2-1, il 18 giugno alle ore 20, a Dunajská Streda
  • Slovacchia-Italia 0-1, il 21 giugno alle ore 17:30, a Trnava
  • Francia-Italia 4-1, il 24 giugno alle ore 17:30, a Dunajská Streda

Le date successive alla fase a gironi, quindi la fase a eliminazione diretta, avrà luogo in due date chiave: il 28 giugno e il 1° luglio, giorno designato per la finale.

  • Spareggio per i Mondiali U20 2023 tra Slovacchia e Austria, il 28 giugno alle ore 17, a Trava
  • Semifinale Italia-Inghilterra, il 28 giugno alle ore 17, a Senec
  • Semifinale Francia-Israele, il 28 giugno alle ore 20, a Dunajská Streda
  • Finale, il 1° luglio alle ore 20, a Trnava

Italia Under 19, i 20 convocati del ct Nunziata

Tra i 20 azzurrini convocati dal ct Carmine Nunziata vanno registrate le assenze di Gnonto e Scalvini, che hanno giocato già in Nazionale A anche nell’ultimo impegno di Nations League a giugno contro la Germania. Presente invece Fabio Miretti, che si è aggregato al gruppo dall’Under 21.

  • PORTIERI: Sebastiano Desplanches (Milan), Gioele Zacchi (Sassuolo);
  • DIFENSORI: Diego Coppola (Hellas Verona), Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Gabriele Mulazzi (Juventus), Riccardo Stivanello (Bologna), Riccardo Turicchia (Juventus);
  • CENTROCAMPISTI: Cesare Casadei (Inter), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giovanni Fabbian (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Jacopo Fazzini (Empoli), Samuel Giovane (Atalanta), Justin Kumi (Sassuolo), Fabio Miretti (Juventus);
  • ATTACCANTI: Giuseppe Ambrosino (Napoli), Tommaso Baldanzi (Empoli), Marco Nasti (Milan), Cristian Volpato (Roma).
Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

2 ore ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

2 ore ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

2 ore ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

3 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

3 ore ago

Monza, Izzo chiede di non essere convocato contro il Frosinone

Il difensore ha chiesto al Monza di non essere convocato per la prossima partita. E…

3 ore ago