News Calcio

Italia, la probabile formazione contro la Norvegia

Mateo Retegui, Italia (Imago)

Spalletti perde pezzi ma cerca risposte nella gara d’esordio delle qualificazioni mondiali: la probabile formazione dell’Italia.

L’Italia si prepara all’esordio nelle qualificazioni al Mondiale 2026 contro la Norvegia, in una trasferta che si preannuncia tutt’altro che semplice.

Gli Azzurri, inseriti nel gruppo I, debuttano dopo aver osservato il primo turno da spettatori: la squadra di Haaland è già a punteggio pieno grazie alle vittorie contro Israele e Moldavia, e arriva all’Ullevaal Stadion con entusiasmo e fiducia.

Per gli uomini di Luciano Spalletti, invece, la marcia di avvicinamento alla gara è stata segnata da una lunga serie di contrattempi. L’infortunio muscolare di Gabbia martedì è stato solo l’inizio: mercoledì è toccato a Moise Kean alzare bandiera bianca per un risentimento muscolare alla coscia destra. L’attaccante della Fiorentina ha già lasciato il ritiro e non sarà a disposizione nemmeno lunedì contro la Moldova.

A completare il quadro ci sono le assenze di Locatelli e Acerbi. Nonostante il contesto complicato, Spalletti ha ribadito fiducia nel gruppo e ha chiesto una prova di carattere contro una delle avversarie più pericolose del girone.

La probabile formazione dell’Italia contro la Norvegia

In un clima che definire d’emergenza non è esagerato, Spalletti punterà su un 3-5-2 compatto e dinamico. Donnarumma difenderà i pali, mentre in difesa ci sarà spazio per Di Lorenzo, Coppola e Bastoni. Sugli esterni dovrebbero agire Zappacosta e Udogie, con Barella e Rovella in mezzo al campo. In attacco, Tonali e Frattesi agiranno alle spalle dell’unica punta Retegui, chiamato a non far rimpiangere gli assenti.

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Coppola, Bastoni; Zappacosta, Barella, Rovella, Udogie; Frattesi, Tonali; Retegui. CT: Luciano Spalletti

Luciano Spalletti (CREDITS: Mirko Barbieri)

Dove vedere Norvegia-Italia in TV e Streaming

La partita tra Norvegia e Italia, valida per le qualificazioni al Mondiale 2026, sarà trasmessa in diretta TV su RAI 1, con collegamento a partire dalle 20:30. Sarà inoltre possibile seguirla in streaming su RaiPlay, piattaforma accessibile da dispositivi mobili e desktop. Fischio d’inizio previsto per le 20:45 di venerdì 6 giugno.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di giovedì 8 gennaio 2026  SERIE A Inter I…

14 minuti ago

Roma, ancora bloccato Zirkzee. In attacco si valutano anche Giovane e Robinio Vaz

Il punto sull'attacco della Roma La Roma vuole rinnovare il reparto offensivo a disposizione di…

39 minuti ago

Nottingham Forest su Frattesi: contatti con l’Inter

Contatti tra il Nottingham Forest e l'Inter per Davide Frattesi: la richiesta dei nerazzurri resta…

40 minuti ago

Inter, contatti con l’entourage di Muharemović. Anche la Juve sul giocatore

Inter e Juventus sul difensore del Sassuolo: la situazione Tarik Muharemovic continua a far parlare…

42 minuti ago

Napoli, se parte Lucca si guarda in casa Roma: non solo Dovbyk, piace anche Ferguson

Possibile intreccio di mercato tra Napoli e Roma in caso di partenza di Lucca: non…

43 minuti ago

Juve, si studia una nuova proposta al Liverpool per Chiesa

Le ultime sulla situazione di Federico Chiesa La Juventus non molla Federico Chiesa. Anzi, i…

44 minuti ago