News Calcio

Italia, la probabile formazione contro la Norvegia

Mateo Retegui, Italia (Imago)

Spalletti perde pezzi ma cerca risposte nella gara d’esordio delle qualificazioni mondiali: la probabile formazione dell’Italia.

L’Italia si prepara all’esordio nelle qualificazioni al Mondiale 2026 contro la Norvegia, in una trasferta che si preannuncia tutt’altro che semplice.

Gli Azzurri, inseriti nel gruppo I, debuttano dopo aver osservato il primo turno da spettatori: la squadra di Haaland è già a punteggio pieno grazie alle vittorie contro Israele e Moldavia, e arriva all’Ullevaal Stadion con entusiasmo e fiducia.

Per gli uomini di Luciano Spalletti, invece, la marcia di avvicinamento alla gara è stata segnata da una lunga serie di contrattempi. L’infortunio muscolare di Gabbia martedì è stato solo l’inizio: mercoledì è toccato a Moise Kean alzare bandiera bianca per un risentimento muscolare alla coscia destra. L’attaccante della Fiorentina ha già lasciato il ritiro e non sarà a disposizione nemmeno lunedì contro la Moldova.

A completare il quadro ci sono le assenze di Locatelli e Acerbi. Nonostante il contesto complicato, Spalletti ha ribadito fiducia nel gruppo e ha chiesto una prova di carattere contro una delle avversarie più pericolose del girone.

La probabile formazione dell’Italia contro la Norvegia

In un clima che definire d’emergenza non è esagerato, Spalletti punterà su un 3-5-2 compatto e dinamico. Donnarumma difenderà i pali, mentre in difesa ci sarà spazio per Di Lorenzo, Coppola e Bastoni. Sugli esterni dovrebbero agire Zappacosta e Udogie, con Barella e Rovella in mezzo al campo. In attacco, Tonali e Frattesi agiranno alle spalle dell’unica punta Retegui, chiamato a non far rimpiangere gli assenti.

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Coppola, Bastoni; Zappacosta, Barella, Rovella, Udogie; Frattesi, Tonali; Retegui. CT: Luciano Spalletti

Luciano Spalletti (CREDITS: Mirko Barbieri)

Dove vedere Norvegia-Italia in TV e Streaming

La partita tra Norvegia e Italia, valida per le qualificazioni al Mondiale 2026, sarà trasmessa in diretta TV su RAI 1, con collegamento a partire dalle 20:30. Sarà inoltre possibile seguirla in streaming su RaiPlay, piattaforma accessibile da dispositivi mobili e desktop. Fischio d’inizio previsto per le 20:45 di venerdì 6 giugno.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

1 ora ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

1 ora ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

2 ore ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

3 ore ago

Kevin Diks: “Devastato dalla morte di Astori nel 2018. Bundesliga meglio della Serie A”

Le parole di Kevin Diks sul suo passato alla Fiorentina. Kevin Diks è tornato a…

4 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago