Figc multata dall'Antitrust: "Sanzione ingiustificata, faremo ricorso...

Data: 01/07/2024 -

Figc multata dall'Antitrust: "Sanzione ingiustificata, faremo ricorso al Tar"

La Figc ha ricevuto una multa di oltre 4 milioni dall'Antitrust: il comunicato della Federazione

Nella giornata di oggi, lunedì 1° luglio, l'Ansa ha riferito che l'Antitrust ha sanzionato la Figc con una multa da oltre 4 milioni di euro per "abuso di posizione dominante nel calcio giovanile". La Federazione italiana ha quindi pubblicato un comunicato per chiarire la propria posizione e per annunciare che presenterà un ricorso contro la sanzione.

figc-gdm-ok.jpg

Multa per la Figc: il comunicato della Federazione

Secondo quanto riferito dall'Ansa, la Federazione italiana ha ricevuto una sanzione di 4.203.447,54 euro per aver "abusato della propria posizione dominante nel mercato dell'organizzazione di competizioni calcistiche giovanili a carattere agonistico per escludere gli Enti di Promozione Sportiva e limitare la loro attività nel settore delle competizioni calcistiche amatoriali".

Ricevuta la sanzione, la Figc ha pubblicato immediatamente un comunicato sul proprio sito:

"Con riferimento alla comunicazione pervenuta in data odierna dall’Autorità Antitrust, la FIGC ritiene la sanzione ingiustificata, basata su argomentazioni documentalmente confutabili e su un ragionamento giuridico errato.

Peraltro, tale sanzione è stata irrogata con le stesse motivazioni con le quali era stata sanzionata la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) in un analogo procedimento. Decisione poi annullata dal Consiglio di Stato, con sentenza dello scorso 5 giugno n.5054.

Per questo, nel ribadire l’assoluta correttezza del proprio operato, la FIGC comunica che è in corso di notifica il ricorso, con richiesta di sospensiva, presso il TAR del Lazio".

Tags: Nazionali