News Calcio

L’Inter a Venezia senza Calhanoglu: i numeri dei nerazzurri in sua assenza

Hakan Calhanoglu, Inter (Imago)

L’Inter si prepara ad affrontare il Venezia domenica, 12 gennaio, alle ore 15:00 in trasferta. Un match al quale i nerazzurri arrivano con alcune defezioni: mancherà Yann Bisseck, ma non ci saranno anche Francesco Acerbi (recuperato, ma non verrà rischiato), Joaquin Correa e Hakan Calhanoglu. Il turco – sostituito nel primo tempo del derby di Supercoppa perso contro il Milan – non ha nulla di rilevante o preoccupante, ma non giocherà la sfida del “Penzo” di domenica.

L’importanza di Calhanoglu nell’undici di Simone Inzaghi è ormai noto a tutti e in tanti si chiedono anche quanto e come cambi l’Inter senza di lui. Essendo un calciatore di livello internazionale, è di certo un’assenza importante. Dal punto di vista tattico non cambierà nulla: solito 3-5-2, con Asllani incaricato degli stessi compiti di Calha. Ma per quanto riguarda i numeri? Come è il rendimento dell’Inter senza il proprio regista titolare?

Inter, i numeri senza Calhanoglu

Prendendo in considerazione il dato in Serie A dal 2022/23 (anno in cui Calhanoglu ha cominciato a giocare da vertice basso nel centrocampo a tre di Inzaghi), l’Inter ha raccolto in totale 8 vittorie, 4 sconfitte e 3 pareggi in 15 partite. In più della metà dei match senza Calhanoglu, dunque, l’Inter non ha vinto. Stagioni e momenti diversi, contesti differenti.

Partendo dal 2022/23 e scendendo nel dettaglio, nel corso della stagione in cui i nerazzurri persero la finale di Istanbul in Champions League contro il Manchester City, senza il turco l’Inter uscì sconfitta per 3-1 sul campo dell’Udinese, poi ottenne un punto in due partite perdendo 0-1 contro la Fiorentina e pareggiando 1-1 sul campo della Salernitana, prima della vittoria per 4-2 contro il Sassuolo e la sconfitta per 3-1 al “Maradona” contro il Napoli nel finale di campionato.

Diverso il rendimento nella passata stagione, dove l’Inter ha dominato in Serie A e non ha sofferto della mancanza di Calhanoglu in alcuni match: in sei partite senza il turco, infatti, sono arrivate cinque vittorie e una sconfitta. Le vittorie sono arrivate per 0-1 contro la Fiorentina, 0-4 in casa del Lecce, 4-0 e 2-1 a San Siro contro Atalanta e Genoa, oltre alla vittoria per 0-5 in casa del Frosinone. L’unica sconfitta è arrivata per 1-0 contro il Sassuolo, ma a campionato aritmeticamente vinto.

Simone Inzaghi, Inter (Imago)

I numeri di questa stagione

Quella di Venezia sarà la quinta partita in Serie A che l’Inter giocherà quest’anno senza Hakan Calhanoglu. Ma come sono andate le prime quattro? Non è arrivata nessuna sconfitta (l’Inter ha perso soltanto nel derby contro il Milan di settembre), ma due vittorie e due pareggi. Calhanoglu era in panchina infatti nell’1-1 di Monza, mentre era infortunato nel 4-4 contro la Juventus. Lautaro e compagni hanno però ottenuto due vittorie nette anche senza il turco: 0-3 e 0-5 rispettivamente in casa di Empoli e Verona.

L’elenco delle partite

Questo l’elenco delle partite che l’Inter ha giocato in Serie A dal 2022/23 senza Hakan Calhanoglu:

Stagione 2022/23

  • Udinese-Inter 3-1 (infortunato)
  • Inter-Fiorentina 0-1 (infortunato)
  • Salernitana-Inter 1-1 (infortunato)
  • Inter-Sassuolo 4-2 (in panchina)
  • Napoli-Inter 3-1 (in panchina)

Stagione 2023/24

  • Fiorentina-Inter 0-1 (squalificato)
  • Lecce-Inter 0-4 (in panchina)
  • Inter-Atalanta 4-0 (infortunato)
  • Inter-Genoa 2-1 (infortunato)
  • Sassuolo-Inter 1-0 (in panchina)
  • Frosinone-Inter 0-5 (in panchina)

Stagione 2024/25

  • Monza-Inter 1-1 (in panchina)
  • Inter-Juventus 4-4 (in panchina)
  • Empoli-Inter 0-3 (infortunato)
  • Verona-Inter 0-5 (infortunato)
Domenico Cannizzaro

Nato a Licata nel 1995, ho calcato dal 2000 al 2020 qualsiasi campo di provincia in Sicilia, arrivando anche in Eccellenza. Cresciuto nel segno di Fernando Torres (e di Roger Federer), adesso amo ascoltare, scoprire e raccontare storie di calcio. Un sogno? Calpestare l'erba di Anfield da comunicatore.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago