News Calcio

Inter-PSG è Sommer contro Donnarumma: la sfida fra i protagonisti e il precedente

Sommer e Donnarumma (IMAGO)

Inter e PSG si affronteranno in finale: sarà l’occasione per la sfida tra Sommer e Donnarumma, protagonisti nelle rispettive semifinali

La finale di Champions League sarà uno scontro del tutto inedito: Inter e Paris Saint-Germain non si sono mai affrontate in uno scontro ufficiale. La squadra di Luis Enrique ha superato le semifinali battendo due volte l’Arsenal, ed è tornata in finale 5 anni dopo l’ultima volta.

Per i nerazzurri, invece, si tratta della seconda finale in tre stagioni. Sarà la prima volta per i due club, ma non per l’allenatore dei parigini, che ha già affrontato l’Inter quando si trovava sulla panchina della Roma. L’atto finale della Champions League, però, metterà di fronte diversi protagonisti delle rispettive squadre, e tra questi è impossibile non menzionare i due portieri.

Sommer e Donnarumma, infatti, sono stati protagonisti assoluti nelle due semifinali e non solo. Il portiere dell’Inter ha salvato più volte i compagni, soprattutto con la parata su Lamine Yamal a 6 minuti dalla fine, in cui molti hanno rivisto l’intervento di Julio Cesar su Messi nel 2010.

Dall’altra parte l’ex Milan sta diventando sempre più importante per il PSG, e come ha dichiarato nel post partita con l’Arsenal, la sua intenzione è quella di continuare a esserlo.

Donnarumma-Sommer: solo due precedenti in carriera

Donnarumma e Sommer sono stati protagonisti con PSG e Inter nei rispettivi cammini in Champions. Il portiere classe ’99 è stato premiato come miglior giocatore in campo nel ritorno dei quarti contro il Liverpool, mentre il numero uno nerazzurro è stato l’MVP di Inter-Barcellona.

Non sarà però la prima volta che i due si affrontano. In carriera ci sono infatti due precedenti tra Sommer e Donnarumma, entrambi in Champions League nella stagione 2022/23, quando il portiere dell’Inter giocava al Bayern Monaco. In quell’occasione furono i bavaresi a vincere entrambe le gare degli ottavi, e lo svizzero riuscì a mantenere la porta inviolata all’andata e al ritorno.

Champions League (IMAGO)

Numeri a confronto

I numeri confermano la super stagione di Yann Sommer. In Champions League, il portiere dell’Inter ha incassato 11 reti in 13 gare, con lo 0.85% di gol concessi per partita. Lo svizzero ha sventato il 70% dei tiri diretti verso la propria porta, totalizzando 3.69 parate a gara. Gigio Donnarumma ha raccolto numeri inferiori in Europa.

Il portiere del Paris Saint-Germain ha incassato 14 gol in 14 partite, uno a gara. L’estremo difensore della Nazionale italiana ha sventato il 59.6% dei tiri avversari, con una media di 2.43 parate a partita. Nel calcio moderno, il portiere è spesso l’undicesimo uomo di movimento. Dunque, anche la precisione nei passaggi dell’estremo difensore diventa fondamentale per vincere le partite. Nell’edizione in corso della Champions League, Sommer ha completato l’80.1% dei passaggi tentati. Inferiori i numeri di Donnarumma, con il portiere del PSG che si ferma al 74.9% di precisione.

Stefano Barollo

Nato nel 2005 a due passi dalla Mole, la passione per il calcio è arrivata ben presto e non se ne è mai andata. Cresciuto sui campi, ho sostituito gli scarpini con la penna: le emozioni che trasmette questo sport non hanno paragoni. Poterle raccontare è insieme sogno e obiettivo: la voglia di conoscere nuove storie è un motore inesauribile.

Recent Posts

Napoli, Conte è a Castel Volturno: l’allenatore torna dopo il permesso

Antonio Conte è tornato a Castel Volturno dopo il permesso concordato con la società Antonio…

1 ora ago

Gran Galà del Calcio: vota il miglior gol della stagione 2024/25

Torna l'appuntamento annuale con il Gran Galà del Calcio, a votare il gol più bello…

2 ore ago

Consapevolezze – Stankovic: “Nelle mie mani”

Responsabilità. Essere portiere è responsabilità. È essere solo, un ruolo a sé. È essere la…

5 ore ago

Terzic: “Studio e faccio tanti colloqui. Ho imparato dall’Inter, l’Italia andrà al Mondiale”

Edin Terzic ragiona su calciatori, metodologia, vita e... un po' di Italia Potrà anche sembrare…

5 ore ago

Serbia, Nigeria ma non solo: le grandi escluse al Mondiale del 2026

Il Mondiale del 2026 vedrà l'assenza di diverse squadre che hanno fatto la storia del…

5 ore ago

Luis Suarez: “Sono un esempio di ribellione. Sogno di tornare al Barcellona”

Dal passato difficile alla carriera da calciatore: così Luis Suarez si è raccontato in una…

5 ore ago