Categories: News Calcio

Inter, Oriali sollevato dall’incarico di First Team Technical Manager

Con un comunicato rilasciato sul proprio sito ufficiale, l’Inter ha annunciato l’addio di Gabriele Oriali. La decisione era già nell’aria nelle scorse settimane dopo che il club aveva salutato Antonio Conte e nella giornata di oggi è arrivata anche l’ufficialità.  

Il comunicato

Di seguito il comunicato apparso negli scorsi minuti sul sito ufficiale dell’Inter: “FC Internazionale Milano comunica che, con decorrenza dalla data odierna, Gabriele Oriali è stato sollevato dall’incarico di First Team Technical Manager. La società ringrazia il Dirigente per il lavoro svolto e augura il meglio per il prosieguo della sua attività professionale“.  

La carriera di Oriali

Nato a Como nel 1952, Oriali è entrato a 13 anni nel settore giovanile dell’Inter, club che ha segnato la sua carriera in campo e fuori. Con i nerazzurri, il centrocampista ha giocato 398 partite segnando un totale di 44 gol dal 1970 al 1983, conquistando due Scudetti e due Coppe Italia, oltre che un torneo di Viareggio con la Primavera.  

Oriali resterà team manager in Nazionale

Dal 1999 al 2010 è stato parte del team dirigenziale nerazzurro, accompagnando il club nelle vittorie in Italia e in Europa delle gestioni Mancini e Mourinho. Dal 2014 invece il ruolo in Nazionale insieme ad Antonio Conte, ritrovato poi all’Inter dal 2019. Con l’Italia anche insieme a Ventura e Mancini in panchina, con quest’ultimo è arrivata la vittoria ad Euro 2020. Oriali ora continuerà la sua esperienza in azzurro dopo l’addio all’Inter

Il saluto di Zanetti: “L’Inter sarà sempre casa tua”

Subito dopo l’annuncio dell’esonero di Oriali, Javier Zanetti ha salutato tramite il suo profilo Instagram l’ex team manager: “Uno di noi. Questo è il miglior modo di poter descrivere Lele Oriali. La parola ‘grazie’ non è abbastanza per chi da anni e per anni ha condiviso il mondo Inter in ogni dettaglio e nella sua quotidianitá sempre al massimo. I tifosi dell’Inter non dimenticano chi lascia un segno nella storia di questo club, come io non posso dimenticare le giornate, il lavoro, i momenti condivisi con Lele e Antonio Conte in una cavalcata lunga, faticosa, piena di ostacoli ma straordinariamente vincente. Tutto questo con un solo obiettivo ogni giorno: il bene dell’Inter, davanti a qualsiasi altra cosa.

Non si cancellano tutte le giornate insieme ad Appiano, le trasferte, le gioie, le ore condivise con Lele prima da giocatore, poi come dirigente del club per tanti anni. Non si dimenticano le giornate al lavoro con Antonio Conte per un gruppo che rimarrà nella storia dell’Inter con uno scudetto indelebile. La storia di Lele Oriali lo racconta: perdiamo con grande dispiacere un vincente, un uomo vero e soprattutto un grande interista. Un enorme abbraccio a Lele e un grandissimo ‘in bocca al lupo’ per le prossime sfide, i nuovi traguardi. L’Inter è e sarà sempre casa tua“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Cremonese, revocato un rigore contro la Roma dopo revisione al VAR: il motivo

Ayroldi ha revocato il rigore concesso alla Cremonese contro la Roma a seguito di revisione…

28 minuti ago

Cremonese-Roma, annullato il gol dello 0-2 a Pellegrini: cos’è successo

Il direttore di Gara Ayroldi ha annullato a Pellegrini il gol dello 0-2 della Roma…

41 minuti ago

Verona, Zanetti: “Sento la fiducia della società, è giusto che i tifosi ci contestino”

Le parole di Paolo Zanetti, allenatore dell'Hellas Verona, dopo la sconfitta del lunch match contro…

1 ora ago

Roma, Gasperini: “Cremonese? Ha entusiasmo e dei valori”

Le parole di Gian Piero Gasperini a pochi minuti dalla sfida contro la Cremonese A…

2 ore ago

Caso Negreira, Florentino Perez: “Non è normale che il Barcellona paghi il vice presidente degli arbitri per 17 anni”

Dichiarazioni durissime di Florentino Perez durante l'assemblea generale del Real Madrid. Nel mirino, in particolare,…

4 ore ago

Corvi, il figlio di Parma all’esordio in Serie A

La storia di Edoardo Corvi: il classe 2001 all'esordio in Serie A scelto da Cuesta…

5 ore ago