News Calcio

Infantino: “A settembre partita in memoria di Papa Francesco”

Gianni Infantino, presidente della Fifa (Imago)

Le parole di Gianni Infantino dopo i funerali del Pontefice

Anche il mondo del calcio si stringe nel ricordo di Papa Francesco, salutato per l’ultima volta con i funerali in Piazza San Pietro, nell’ultimo di cinque giorni di lutto nazionale.

In rappresentanza del movimento non poteva che esserci il presidente FIFA Gianni Infantino, che aveva già ricordato il Pontefice tramite i social nel giorno della scomparsa.

Ai microfoni di Sky Tg 24, Infantino ha voluto rivolgere un ulteriore pensiero a Bergoglio, che non ha mai nascosto di essere appassionato di calcio e tifoso del San Lorenzo.

Anche l’occasione per annunciare una partita che si terrà a settembre e che sarà l’omaggio del mondo del calcio per celebrarlo.

Papa Francesco

Infantino: “Papa Francesco diceva che il calcio è una scuola di vita”

Infantino ha espresso la sua commozione nel ricordo di Papa Francesco: “C’era un rapporto speciale con Papa Francesco, era un grande appassionato di calcio. Stamattina in piazza al Vaticano è stata un’emozione unica. Tantissima gente proveniente dal mondo intero unita nel nome di Papa Francesco, così come i leader mondiali. Pensando alle sue parole, sullo sport e sul calcio che unisce il mondo, vedere tutta questa gente unita è stata una grande emozione. Il calcio è una scuola di vita in cui si impara moltissimo, lo diceva Papa Francesco, impari a stare con gli altri, il rispetto degli avversari, delle regole. Impari a vincere e anche a perdere”.

l presidente FIFA ha poi annunciato che sarà organizzata una partita in sua memoria: “Nell’ultimo incontro con il Papa avevamo discusso di organizzare una partita quest’anno per i bambini con le leggende mondiali del calcio, in maniera tale da unire la passione che aveva il Papa per il calcio e anche per l’unità dei giovani. Questa partita che avevamo pensato a settembre la faremo sicuramente in suo onore e memoria“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

6 minuti ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

1 ora ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

2 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

4 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

4 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

6 ore ago