Infantino - IMAGO
Le parole del presidente della FIFA, Gianni Infantino, sul presunto episodio di razzismo nei confronti di Vinivius Jr
“Sono rimasto scioccato e rattristato nel vedere l’episodio di presunto razzismo nei confronti di Vinícius Júnior nella partita di UEFA Champions League tra SL Benfica e Real Madrid CF“. Così ha commentato Gianni Infantino, presidente della FIFA, attraverso i canali ufficiali.
L’ennesima presa di posizione dopo quanto accaduto in occasione di Benfica-Real Madrid, valida per l’andata dei playoff di Champions League, poco dopo la rete dell’1-0 del brasiliano, che ha visto coinvolto anche l’argentino Prestianni.
“Non c’è assolutamente spazio per il razzismo nel nostro sport e nella società: abbiamo bisogno che tutte le parti interessate prendano provvedimenti e chiedano conto ai responsabili“, ha continuato il presidente FIFA. Intanto, come già raccontato, la UEFA ha aperto un’indagine per andare a fondo sulla vicenda.
Mourinho, Arbeloa, Mbappé e anche altri compagni di squadra sono intervenuti al termine della partita, per fornire il proprio punto di vista. Il Benfica, invece, ha voluto specificare come sia impossibile – secondo il loro punto di vista – che altri al di fuori di Vinicius abbiano sentito quanto detto da Prestianni, essendo lontani.
Il comunicato firmato dal presidente FIFA Gianni Infantino continua così: “Alla FIFA, attraverso il Global Stand Against Racism e il Players’ Voice Panel, ci impegniamo a garantire che giocatori, dirigenti e tifosi siano rispettati e protetti, e che vengano adottate misure appropriate in caso di incidenti. Mi congratulo con l’arbitro François Letexier per aver attivato il protocollo antirazzismo, utilizzando il gesto del braccio per interrompere la partita e affrontare la situazione“.
Infine, a concludere: “La FIFA e il calcio dimostrano piena solidarietà alle vittime del razzismo e di ogni forma di discriminazione. Continuerò sempre a ribadire: No al razzismo! No a ogni forma di discriminazione!“.
Buone notizie per la Juventus dopo gli esami di Bremer Dopo l'infortunio accusato contro il…
Benfica-Real Madrid: è arrivato il comunicato della UEFA sulle accuse di Vinicius nei confronti di…
La probabile formazione dell'Inter per il playoff di andata di Champions League contro il Bodø/Glimt:…
La probabile formazione del Milan di Allegri per la sfida contro il Como: in avanti…
La probabile formazione del Como di Cesc Fabregas in vista della gara di recupero di…
Benfica-Real Madrid è tutt'altro che finita: arriva la risposta di Mbappé a Mourinho in difesa…