Categories: News Calcio

Chelsea o Real? Guardiola, in finale una delle rivali di sempre

Il prossimo 29 maggio Guardiola, esattamente 10 anni e un giorno dopo l’ultima volta, si giocherà la finale di Champions League contro una tra Real Madrid e Chelsea, che sono rispettivamente la seconda e la quarta squadra più affrontate in carriera dall’allenatore del Manchester City. In altre parole, le rivali di sempre di Pep. 

Chelsea, croce e delizia

 L’inizio e la fine del percorso di Guardiola con il Barcellona sono segnati dalle sfide con i BluesLa prima Champions League vinta dal catalano nel 2009 passa soprattutto dalla semifinale contro il Chelsea di Guus Hiddink, che l’anno prima era stata finalista a Mosca. L’andata al Camp Nou, terminata 0-0, ha preceduto una delle partite più discusse della storia del calcio: 1-1 allo Stamford Bridge, con il gol decisivo al 93^ minuto di Iniesta dopo un match pieno di decisioni arbitrali molto discutibili. Rimasta famosa l’ira di Drogba alle telecamere dopo il triplice fischio: “Ma state vedendo? E una disgrazia, una fottuta disgrazia!”. 

Drogba avrà la sua rivincita tre anni dopo, sempre in semifinale. 1-0 in casa e 2-2 in Spagna: nessuna remuntada per i blaugranacon il gol di Fernando Torres nel finale a chiudere i giochi e l’era Guardiola in Catalogna. 

Con il Bayern Monaco, poi, incontra il Chelsea alla sua prima apparizione in panchina, vincendo ai rigori la Supercoppa contro Mourinho. Con i Citizens, invece, al primo anno perde due volte contro i Blues di Antonio Conte (che poi vincerà la Premier)ma recupera vincendo due finali contro di loro, Community Shield nel 2018 e Coppa di Lega nel 2019. 

L’ultimo scontro, andato in scena il 17 aprile 2021 nella semifinale di FA Cup, è terminato 1-0 per la squadra di Tuchel, che ha infranto il sogno ‘quadruplete’ per il City. 

Real Madrid, l’eterno rivale

La rivalità con i Blancos è forse stata l’emblema del Guardiola allenatore. Arrivato al Barçaha messo in secondo piano il Real Madrid in Spagna e in Europa dominandolo dal punto di vista del gioco e dei risultati.

15 volte Clasico con lui in panchina e solo due sconfitte, una in finale di Copa del Rey e all’ultimo incrocio nel 2012, quando ha dovuto abdicare in Liga in favore del Real di Cristiano Ronaldo. Per il resto tante vittorie, alcune delle quali eclatanti e rimaste nella storia: dal 6-2 al Bernabeu e la ‘Manita’ (5-0 al Camp Nou) fino alla qualificazione nel doppio confronte in semifinale di Champions nel 2011.

 

Un record positivo interrotto quando il Real (di Ancelotti) lo ha affrontato da allenatore del Bayern. Nella semifinale di Champions League del 2014, stagione della ‘Decima’ del Madrid, è caduto sotto i colpi di Ramos e Ronaldo per un on aggregate di 5-0. 

A Manchester, invece, ha già affrontato Zidane la scorsa stagione uscendo vincitore dal doppio confronto negli ottavi di Champions. Ora in finale aspetta una delle due per riscrivere la storia.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

5 ore ago

Inter, Chivu: “Questa squadra deve saper reagire ed essere consapevole”

Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…

5 ore ago

Atalanta, Palladino: “Sono sicuro che con questi ragazzi faremo grandi cose”

Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…

5 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

5 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

5 ore ago

Atalanta Lookman: “Stanno accadendo molte cose, alcune si sanno altre meno”

Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…

5 ore ago