Groningen
Dalla retrocessione in Eerste Divisite al quinto posto in campionato, i segreti del Groningen di Dick Lukkien
Vi ricordate i primi passi di Arjen Robben in Olanda? Prima della maglia del PSV, con cui è stato lanciato in Europa, ne ha indossata un’altra: quella del Groningen, dove è cresciuto calcisticamente. E proprio il Groningen, quest’anno, sembra aver ritrovato lo smalto che aveva perso negli anni.
Oggi si trova al quinto posto, dopo solo le grandi quattro del calcio olandese moderno: Feyenord, PSV, Ajax e AZ, a dimostrazione dell’ottima partenza in campionato che ha visto i biancoverdi ottenere 5 vittorie in 8 partite. Protagonista assoluto è l’attaccante islandese classe 2000 Brynjólfur Darri Willumsson. Per lui 5 gol in 5 partite giocate.
Oltre alle prestazioni del numero 9, diversi sono i segreti di questi risultati: dal ritorno dell’allenatore Dick Lukkien, al famoso settore giovanile Jong FC Groningen. Proprio qui sono nati talenti del calcio mondiale come Arjen Robben, Luis Suarez o ancora Ronald Koeman. Quest’anno gli “Stadjers”, tifosi del club, stanno vivendo un vero e proprio sogno a occhi aperti dopo l’incubo del 2023.
Proprio due anni fa, infatti, è arrivata la retrocessione in Eerste Divisite dopo ben 23 stagioni consecutive nel massimo campionato olandese. Un risultato storico, in negativo, che l’Orgoglio del Nord – come viene soprannominata la squadra – non raggiungeva da tempo La cura Dick Lukkien sembra però aver avuto successo.
L’allenatore veste i colori del Groningen da più di un decennio, avendo prima guidato le giovanili ed essendo poi diventato vice di Erwin van de Looi quando nel 2015 i biancoverdi ottennero il primo trofeo della loro storia: la coppa d’Olanda KNVB Cup.
Dopo l’esperienza all’Emmen, Lukkien è stato chiamato sulla panchina della prima squadra quando questa galleggiava nelle ultime posizioni dell’Eredivisie. L’allenatore era consapevole che il club fosse destinato a retrocedere, ma accettò comunque l’incarico partendo da un obiettivo chiaro: riportare in alto quella che ha sempre ritenuto la propria casa.
Se il Groningen si trova al quinto posto in campionato gran parte dei meriti è sicuramente di Brynjólfur Willumsson. Il classe 2000 sta sorprendendo l’Olanda intera, essendo al momento il secondo miglior marcatore dell’Eredivisie dietro a Ueda del Feyenoord. L’attaccante non è però l’unica pedina importante per Lukkien.
Pilastri della difesa sono i due terzini Marvin Peersaman e Marco Rente, con quest’ultimo che si sta rivelando importante anche in chiave offensiva – avendo già messo a referto 2 gol e 2 assist. Fondamentale è l’apporto che ha dato il Jong FC Groningen alla squadra: sono 6 i giocatori provenienti dalle giovanili che hanno giocato tutte e 8 le partite disputate finora. Ormai insostituibili l’attaccante Thom van Bergen e il centrocampista Tika de Jonge. Dai giovani ai senatori, ogni tassello è importante per confermare l’ottimo inizio di stagione e continuare a sognare un posto in Europa, tutto quello che si augura l’Orgoglio del Nord, il Groningen.
La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…