News Calcio

Gravina sull’episodio Allegri-Oriali: “Dobbiamo riacquistare il senso dell’educazione”

Gabriele Gravina, presidente FIGC (Imago)

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina parla dell’aggressione Allegri-Oriali.

Il day after della semifinale di Supercoppa Italiana tra Milan e Napoli resta incandescente dopo l’episodio che ha visto protagonisti Massimiliano Allegri e Gabriele Oriali.

Dopo la durissima nota ufficiale del Napoli, che ha condannato gli insulti pesanti e reiterati dell’allenatore rossonero verso il dirigente azzurro, a prendere posizione è stato oggi il presidente della FIGC, Gabriele Gravina.

“L’aggressione verbale Allegri-Oriali? Qui è un fatto culturale – ha dichiarato Gravina in conferenza stampa post-consiglio, come riporta ANSADobbiamo riacquistare il senso dell’educazione. Ultimamente si è convinti che più si urla e più si condiziona la scelta o la decisione dell’arbitro o degli addetti ai lavori, ma invece è solo una sconfitta per l’immagine del calcio italiano”.

Gravina ha colto l’occasione per sottolineare come il problema non riguardi solo l’episodio in Supercoppa, ma sia diffuso in più contesti. Basta con queste modalità di aggressioni continue – ha aggiunto – vale per Folorunsho, per i presidenti, per i dirigenti, i calciatori e i tifosi. Parliamo di fair play ed etica, facciamo le campagne e ce lo stampiamo sul petto e poi andiamo in campo e ci sputiamo addosso”.

Arbitro asiatico per Milan-Como a Perth, Gravina: “Qualche riflessione andrebbe fatta, mi riservo di parlarne con la Lega”

Ormai è ufficiale, la partita tra Milan e Como in programma il prossimo 8 febbraio, andrà in scena in Australia, più precisamente a Perth. Oltre ciò, a lasciare perplesso il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, è la designazione arbitrale, con la direzione della gara che verrà affidata a un arbitro asiatico: “Alla Federazione non è ancora arrivato nulla, ma sul tema dell’arbitro asiatico qualche riflessione va fatta, soprattutto in merito all’equa competizione, mi riservo di parlarne con la Lega. Conosciamo la caratura di molti arbitri internazionali rispetto ai nostri, che sono un’eccellenza: una designazione di un arbitro asiatico in una partita di campionato, non era previsto né prevedibile”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di giovedì 8 gennaio 2026  SERIE A Inter I…

7 ore ago

Roma, ancora bloccato Zirkzee. In attacco si valutano anche Giovane e Robinio Vaz

Il punto sull'attacco della Roma La Roma vuole rinnovare il reparto offensivo a disposizione di…

7 ore ago

Nottingham Forest su Frattesi: contatti con l’Inter

Contatti tra il Nottingham Forest e l'Inter per Davide Frattesi: la richiesta dei nerazzurri resta…

7 ore ago

Inter, contatti con l’entourage di Muharemović. Anche la Juve sul giocatore

Inter e Juventus sul difensore del Sassuolo: la situazione Tarik Muharemovic continua a far parlare…

7 ore ago

Napoli, se parte Lucca si guarda in casa Roma: non solo Dovbyk, piace anche Ferguson

Possibile intreccio di mercato tra Napoli e Roma in caso di partenza di Lucca: non…

7 ore ago

Juve, si studia una nuova proposta al Liverpool per Chiesa

Le ultime sulla situazione di Federico Chiesa La Juventus non molla Federico Chiesa. Anzi, i…

7 ore ago